Coronavirus, epidemiologo accusa Governo: “Arrivato in Italia con i cinesi”

Vox
Condividi!

VERIFICA LA NOTIZIA
“E’ molto probabile che l’infezione sia arrivata in Italia attraverso i tre voli settimanali da e per Wuhan prima che le nostre autorità bloccassero i voli dalla Cina o che il virus possa essere portato in Italia e in altri paesi del mondo dalla miriade di voli che hanno collegato l’epicentro della pandemia (il focolaio di Wuhan) con migliaia di altre città. L’aeroporto di Wuhan aveva infatti contatti con le principali città cinesi e del mondo. Va ricordato ancora che le autorità cinesi hanno messo il cordone sanitario a Wuhan dopo aver lasciato uscire 5 milioni di abitanti”. E’ quanto dichiara Walter Pasini, epidemiologo e direttore del Centro di Travel Medicine and Global Health.

“Tutti i paesi del mondo, Italia inclusa – dice l’esperto – hanno dimostrato impreparazione di fronte a un’evenienza, l’arrivo dell’epidemia nel proprio paese, che avrebbe dovuto considerarsi inevitabile. Era evidente che attraverso i viaggi internazionali, l’enorme flusso di voli intercontinentali, il virus sarebbe arrivato in Italia e nel resto del mondo. Così settimane preziose sono lasciate passare senza acquisire dispositivi di protezione individuale, addestrare personale e mettere in atto il sistema di sorveglianza epidemiologica”. Ma “come è arrivato il virus in Italia? Si è ipotizzato che il virus sia entrato in Italia dalla Germania attraverso un uomo d’affari di 33 anni che aveva accusato mal di gola, brividi e mialgie il 24 gennaio, 2020. L’uomo, secondo la ricostruzione del contagio, descritta da Camilla Rothe sul ‘New England Journal of Medicine’ del 5 marzo 2020 avrebbe poi sviluppato febbre e tosse. Prima dell’inizio dei sintomi, egli aveva partecipato il 20 e 21 gennaio a una riunione con una partner cinese, appartenente alla stessa compagnia, residente a Shanghai”.

“La donna durante il suo soggiorno a Monaco – ricorda Pasini – non aveva avuto alcun sintomo della malattia che invece aveva manifestato durante il viaggio di ritorno in Cina dove sarebbe poi risultata positiva al test il 26 gennaio successivo. Il giorno 27 avrebbe informato della cosa la compagnia e tra il 28 e il 29, il giovane manager tedesco e tre altri impiegati della compagnia sono risultati positivi al Covid-19. Di questi tre pazienti, solo il paz. 2 aveva avuti contatti con la manager cinese. Gli altri due col loro collega. Il cluster descritto da Rothe conferma l’importanza degli asintomatici nel trasmettere la malattia, ma non vuol dimostrare assolutamente che quell’evento sia stato all’origine del contagio in Italia o, posto che abbia innescato una catena di trasmissione in Italia, sia stato il primo a farlo. Altri cluster sono stati descritti anche in Francia e in altre nazioni. Altre catene di trasmissione non hanno avuto verosimilmente alcun autore che le descrivesse”.

Vox

“Va detto ancora che la segnalazione all’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) dell’elevato numero di polmoniti a Wuhan è stato fatta dalla Cina con grave ritardo, solo il 31 dicembre 2019, quando l’epidemia era già estesa e non è improbabile che il contagio sia arrivato quindi in Italia addirittura in dicembre attraverso i tre voli settimanali da e per Wuhan o attraverso viaggiatori che abbiamo avuto contatti con cittadini di Wuhan. Forse il sistema di sorveglianza epidemiologica italiano avrebbe potuto approfondire i casi di polmonite segnalati negli ospedali della Lombardia in quel periodo”.

L’Italia, invece delle politica delirante filocinese di questo governo indecente, dovrebbe chiedere i danni alla Cina. Il mondo dovrebbe chiedere i danni alla Cina. E rompere le relazioni. Riportare in Occidente le produzioni delocalizzate in Cina per arricchire le multinazionali e impoverire tutti gli altri.

Il Paziente Zero è la Globalizzazione.




2 pensieri su “Coronavirus, epidemiologo accusa Governo: “Arrivato in Italia con i cinesi””

  1. Non ci può essere difesa del territorio se chi governa l’Italia lo fa per conto della associazione criminale
    yankee&crucchi company

  2. In fondo meglio un disastro oggi se porterà a chiudere le frontiere per sempre… anche perché appena (((l’Occidente))) si riprende ci sarà guerra con la Cina.

    Antani, una recensione della serie di Fallout è d’obbligo a questo punto.

I commenti sono chiusi.