Coronavirus, Governo ha gonfiato il numero dei guariti: dati falsi

Vox
Condividi!

VERIFICA LA NOTIZIA
Il governo beccato a falsificare i dati dei guariti. Quelli che Borrelli, ogni sera, dà per primi cercando di confondere le acque.

La fondazione Gimbe accusa: il numero dei guariti è sovrastimato dalla Protezione civile e dal ministero della Salute.

Vox

Vanno esclusi dal conteggio dei dimessi/guariti i casi con status di guarigione non noto e devono essere distinte le guarigioni cliniche da quelle virologiche.

Gimbe ha analizzato i dati di otto regioni e ha puntato l’attenzione sul fatto che, nella comunicazione pubblica, la categoria dei dimessi/guariti viene fatta coincidere con le guarigioni: ciò ha conseguenze importanti sulle scelte di contenimento e sulla percezione pubblica dell’epidemia.

“Emblematico è il caso della Lombardia – ha spiegato il presidente Nino Cartabellotta – a ieri 11.415 pazienti dimessi di cui non si conosce lo stato clinico confluiscono nel dato nazionale dimessi/guariti, dove costituiscono il 68%, sovrastimando il tasso di guarigione. Questa classificazione – ha aggiunto – mira a distinguere i casi attivi da quelli chiusi, ovvero i deceduti e i guariti che non possono contagiare altre persone. Il numero dei casi attivi influenza sia le decisioni sanitarie per contenere l’epidemia, sai quelle politiche per l’eventuale rimodulazione delle misure di distanziamento sociale”.

Insomma, quelli che per le regioni non sono guariti, il governo li definisce tali per gonfiare il dato. Roba da dimissioni immediate.




4 pensieri su “Coronavirus, Governo ha gonfiato il numero dei guariti: dati falsi”

  1. come avevo detto, un governo con la stessa bandiera del pcc non puo che avere la sua stessa natura infime falsa e malvagia

I commenti sono chiusi.