Coronavirus, Orban assume i pieni poteri: potrà fare tutto quello che vuole

Vox
Condividi!

In Ungheria, Viktor Orban ha ottenuto i pieni poteri, che gli sono stati attribuiti dal Parlamento per far fronte all’emergenza coronavirus.

VERIFICA LA NOTIZIA

Il primo ministro, che a differenza di Conte è stato eletto, e lo è stato dalla stragrande maggioranza della popolazione, potrà governare a tempo indeterminato sulla base di decreti e chiudere il Parlamento, cambiare o sospendere le leggi esistenti: spetterà a lui stabilire quando finirà lo stato di emergenza.

I pieni poteri ad Orban hanno raccolto 138 voti favorevoli e 53 contrari: l’opposizione aveva promesso il proprio appoggio in cambio di una limitazione temporale di 90 giorni da aggiungere al testo, ma Orban ha rifiutato.

E così avrà il diritto di fare ciò che ritiene più giusto per contrastare il coronavirus: in Ungheria i numeri ufficiali parlano di 447 contagiati e 15 morti, grazie alla chiusura delle frontiere, ma si stima che i dati reali siano fino a 15 volte maggiori, dato che i servizi sanitari effettuano pochi tamponi.

Vox

Chi diramerà “false notizie”, che potrebbero anche essere notizie non gradite a chi ha pieni poteri, rischierà da 1 a 5 anni di carcere. Hanno votato a favore i deputati Fidesz ed alcuni di Jobbyk.

E ai socialisti che attaccano il provvedimento: “Stanno con il virus”,dice Orban.

Ps. A quelli che starnazzano: noi abbiamo un premier eletto da nessuno, che governa appoggiato da una minoranza della popolazione da oltre un mese a son di decreti ed è pronto a farlo fino al 31 luglio.

Almeno Orban è un ‘dittatore’ eletto dal popolo. Quindi il classico dittatore democratico. Il vostro Conte è solo l’escrescenza putrida dell’oligarchia.




4 pensieri su “Coronavirus, Orban assume i pieni poteri: potrà fare tutto quello che vuole”

  1. L’Italia avrà un Orban solo dopo che la maggioranza dei cittadini avrà compreso, come hanno fatto gli Ungheresi sulla loro pelle, gli orrori del Marxismo (oggi Marxismo culturale accoglione arcobaleno).

  2. Orban dimostra di essere un uomo con le palle. Non si prende a cuor leggero una tale decisione come farebbero gli stolti assetati di potere. Sulle sue spalle si sta prendendo il peso di una responsabilità gigantesca. Nessuno lo salverà se la nave dovesse affondare. Tutto il mio rispetto per il suo coraggio e la sua audacia.

I commenti sono chiusi.