Supervirus cinese: virologi smentiscono nascita in laboratorio

Vox
Condividi!

“Non ho visto il servizio televisivo, ma ho referenze che non è così”. Lo ha dichiarato stasera il premier Giuseppe Conte mentre lasciava l’aula della Camera, riguardo questa notizia:

Coronavirus, servizio Rai del 2015: “Creato in Cina supervirus da pipistrelli e topi” – VIDEO

Saranno le ‘referenze’ di Winnie the Pooh.

“Incredibile – ha dichiarato su fb il leader della Lega Matteo Salvini – da Tgr Leonardo (Rai Tre) del 16.11.2015 servizio su un supervirus polmonare coronavirus creato dai cinesi con pipistrelli e topi, pericolosissimo per l’uomo (con annesse preoccupazioni). Dalla Lega interrogazione urgente al presidente del Consiglio e al Ministro degli Esteri”.

A noi non entusiasma la diatriba se sia o meno artificiale. In un modo o nell’altro è comunque colpa dei cinesi. Che sia per dolo o per abitudini, la Cina rimane un pericolo per la nostra sicurezza.

Vox

Riguardo la tesi, i difensori della verità ufficiale riprongono l’articolo, pubblicato il 17 marzo scorso, della rivista Nature sull’origine del Sars-Cov-2, in cui si dice: “…we do not believe that any type of laboratory-based scenario is plausible…”.

C’è un problemino: l’articolo sarebbe stato sollecitato da un’entità coinvolta nella presunta creazione del virus artificiale.

In merito alla vicenda è intervenuta anche la virologa Ilaria Capua, che dirige l’One Health Center of Excellence all’Università della Florida, al Tg1 delle 20 di oggi ha dichiarato: “Assolutamente no. Il Covid-19 è un virus che deriva dal serbatoio selvatico. Non sappiamo ancora quante specie animali abbia colpito prima di arrivare all’uomo. Vorrei dire ai complottisti che il codice a barre, la sequenza, di quel virus di cui si parla nel Tgr Leonardo, è parte integrante della pubblicazione”.

Ma la questione non è tanto se quel virus è il coronavirus. Quanto, piuttosto, che i cinesi giocavano con virus pericolosi e stanno da anni sviluppando virus simili.

Anche il virologo Roberto Burioni è intervenuto: “L’ultima scemenza è la derivazione del coronavirus da un esperimento di laboratorio. Tranquilli, è naturale al 100%, purtroppo”.

Che sia naturale resta l’ipotesi più probabile. Ma dire che lo è al 100 per cento non è scientificamente corretto. Nessuno può saperlo.




23 pensieri su “Supervirus cinese: virologi smentiscono nascita in laboratorio”

I commenti sono chiusi.