Spagna,Coronavirus: anziani abbandonati morti nei loro letti in case di riposo

Vox
Condividi!

I militari inviati dal governo spagnolo a sanificare e controllare le case di riposo a rischio coronavirus hanno rivelato situazioni drammatiche: “L’esercito, durante alcune visite, ha visto anziani assolutamente abbandonati, se non morti nei loro letti”, ha dichiarato la ministra della Difesa Margarita Robles al programma di Ana Rosa su Telecinco.

Vox

La Procura generale spagnola ha poi annunciato l’apertura di un’inchiesta sui casi di totale abbandono degli anziani nelle strutture particolarmente a rischio di diffusione del contagio.Ieri il conteggio dei morti da coronavirus in Spagna ha ampiamente superato i 2.000.

Madrid è al collasso. I decessi sono talmente elevati che neppure le pompe funebri riescono a lavorare. “Chiudiamo. Manca materiale, siamo costretti a sospendere sepolture e cremazioni” gridano in quello che è a tutti gli effetti una richiesta di aiuto. E così la Spagna deve trovare altre soluzioni per fronteggiare l’emergenza coronavirus che, stando ai numeri, là sta picchiando duro come in nessuna altra parte al mondo. E tra queste “altre soluzioni” c’è la pista di pattinaggio dell’Ice Palace di un centro commerciale del quartiere di Hortaleza. Qui un materiale sintetico isola le salme dal ghiaccio in attesa dell’arrivo dei feretri. A doversi occupare del delicato compito è l’esercito. Non solo perché gli stessi militari sono chiamati a sanificare una settantina di case di riposo, qui hanno più volte trovato anziani morti nei loro letti mentre altri ospiti vagavano per qualche residenza semi-abbandonata. Una situazione drammatica che vede la Spagna ancora ben lontana dal picco: solo nella giornata di lunedì 23 marzo ci sono state 462 nuove vittime del coronavirus, circa 70 in più del precedente e il numero più alto dall’inizio dell’epidemia. La progressione quotidiana del contagio oscilla tra i 4.500 e i 5.000 casi, per un totale già accertato che supera i 35.000.