Coronavirus: “spariti” 21 milioni di cinesi dall’inizio dell’epidemia

Vox
Condividi!

Attenzione ad applicare il metodo cinese fidandosi dei numeri che ti hanno dato i cinesi.

L’ipotesi del giornale cinese in lingua inglese, tutt’altro che peregrina, è che siano morti di Coronavirus. Del resto, basterebbe moltiplicare i numeri italiani che purtroppo faremo al termine dell’epidemia per la popolazione cinese per non arrivare troppo lontani da questa ecatombe.

VERIFICA LA NOTIZIA

In un paese come quello cinese, tutto si fa attraverso i cellulari: dai biglietti dei treni alle pensioni, dall’inizio dell’epidemia di coronavirus sono spariti 21 milioni di utenti.

“Il regime cinese richiede a tutti i cinesi di utilizzare il proprio cellulare per generare un codice sanitario. Solo con un codice sanitario verde è permesso ai cinesi di spostarsi in Cina ora. È impossibile per una persona cancellare il suo cellulare”, ha spiegato il commentatore Tang Jingyuan, dissidente Falun Gong che scrive per il giornale Epoch Times.

E nonostante la non ampia credibilità sul tema della testata, visto il ruolo di opposizione al regime cinese, i numeri potrebbero essere reali.

Vox

Le autorità di Pechino il 19 marzo hanno dichiarato che il numero di utenze di telefoni cellulari cinesi è diminuito di 21 milioni negli ultimi tre mesi: da oltre 1,60 miliardi a meno di 1,58. In diminuzione anche il numero di utenze fisse: da 190,83 milioni a 189,99, in calo di 840.000 unità.

Di contro, le statistiche di un anno prima: a febbraio 2019 sia le utenze fisse che quelle mobili erano in aumento (le prime di 6,6 milioni, le seconde di 24,37).

Questo – sottolinea l’analisi – non va di pari passo con il calo demografico. Niente affatto visto che la popolazione è aumentata nel 2019 di 4,67 milioni rispetto all’anno precedente superando 1,4 miliardi, Per The Epoch Times c’è solo una spiegazione: il bilancio dei morti di coronavirus di Pechino appare “significativamente sottostimato”.

Evidentemente, i dati sull’inquinamento causato dai forni crematori nonostante il blocco delle industrie intorno a Wuhan non erano falsi. Insomma, non diciamo che l’analisi di Epoch Times sia vera, ma lo stesso lo dobbiamo dire dei numeri della dittatura cinese.

Attenti ad applicare il metodo cinese senza avere certezza su quello che è veramente accaduto. Si rischia l’ecatombe.




6 pensieri su “Coronavirus: “spariti” 21 milioni di cinesi dall’inizio dell’epidemia”

  1. Epoch Times è affidabile al 100% se uno non sa chi l ha fondato e per cosa, e meglio stia zitto, perchè se Epoch Times non fosse affidabile non sarebbe neppure stato creato, perche coloro che lo han creato sono praticanti del Falun Gong che volevano far conoscere la mondo oltre la censura del pcc quello che accadeva in Cina dove 100 milioni di praticanti che seguono principi di verita compassione e tolleranza sono perseguitati , perchè il pcc non vuole che la gente si risvegli, Nel 1999 jang ha decisono di eliminare queste persone per paura che superassero il numero dei iscritti al partito, quindi ha inscenato autoimmolazione di piazza tiannemen diffamato la pratica il fondatore, in prtaica ha usato meta dei soldi della nazione per perseguitare il falun gong tra propaganda ecc. Molte fonti di Epoch Times, arrivano direttamente dal cina da persone che stanno in tuti i livelli della classe sociale, son 20 anni che il pcc cerca di eliminare la pratica, e ne ha approfittato della salute dei praticanti per il commercio di organi ecc. Quindi per notizie dalla Cina oltre la censura del pcc che ogni giorno coi suoi g haker militari attaccano di continuo il sito di Epoch Times e non solo quello, questo media è il piu affidabile che si possa trovare. altri art di altrii autori, è specificato che sono opinioni autori e non rispecchiano necessariamente quelle di epoch. quindi Vox prima di parlare di non affidabile o non ampia credibilità almeno sapiate le cose come stanno, perchè di credibiilita a volte siete voi poco credibili

  2. allora nuvoloso se non sai leggere il cinese non puoi dire diversamente, i dati sono presi da uffici interni, non sto a dire come, perchè li ce ilpcc troppe informazioni possono diventare pericolose, cmq se li scrivono in cinese cosa pensi che i funzionari cinesi scrivano in italiano perche tu non sai il cinese?

    1. Non so leggere il Cinese ma non è tanto quello il problema, visto che esistono i traduttori automatici (che, ok, fanno pena, soprattutto quando si tratta di lingue non Europee), quanto la possibilità di avere conferme. Trovo strano che in questo caso non ci sia un riferimento ad un annuncio che invece sarebbe ufficiale. Ovviamente comprendo che sarebbe pericoloso nominare le fonti in altri casi. E non c’è nulla che ritengo affidabile al 100%, nemmeno quello che vedo con i miei occhi. Poi per il poco che ne so i Falun Gong mi sono anche simpatici, e so che sono perseguitati. Il mio dubbio è sul fatto che si possa concludere che 21 milioni di telefoni in meno siano 21 milioni di morti per l’epidemia, per quanto ne so potrebbero anche essere 21 milioni di dissidenti seppelliti vivi oppure non significare nulla.

      1. eh è gia difficile reperire certi dati in Cina visto il monitoraggio cibernetico su ogni cosa, se pensi che ci sono parole sensibili, come falun gong ad esempio, e se uno le nomina il celllulare in automatico registra tutto quello che vien detto poi, nonè cosi facile in Cina fare come si vuole. riguardo traduttori, il migliore e deepl, ma dal cinese è cmq complesso, pero tutto sommato si capisce io uso per vedere i commenti da un canale taiwan, e il sito minghui, da dove è piu facile avere informazioni reali , direttamente dalla cina. cmq articolo di epoch times andrebbe letto al completo, qui vox hanno postato solo una parte, 🙂 ipotesi che siano morti da coronavirus , non hanno dato come certezza, ma dato i vari calcoli si pensa che sia dovuto a quello, https://www.epochtimes.it/news/la-telefonia-mobile-cinese-perde-21-milioni-di-utenti-dove-sono-finiti/

I commenti sono chiusi.