Italiani muoiono, governo lascia partire ospedale da campo verso Lussemburgo

Vox
Condividi!

Daniele Belotti, della Lega, presenta un’interrogazione parlamentare urgente al ministro della Difesa, Lorenzo Guerini.

Vox

Il deputato leghista vuole vederci chiaro sulla notizia, apparsa sugli organi di stampa esteri, secondo cui un ospedale da campo sarebbe stato inviato dalla Puglia – con sei voli cargo – per essere installato in Lussemburgo. Essendo un membro della Nato e paese ospitante dell’agenzia, il Lussemburgo è stato in grado di richiedere l’ospedale da campo, destinato ad aumentare la capacità ospedaliera in modo preventivo. Inoltre i siti esteri sostengono che anche gli altri membri della Nato possono fare lo stesso senza problema, cosa che però non è stata fatta.

VERIFICA LA NOTIZIA

“Se davvero fosse così – commenta Belotti – sarebbe a dir poco vergognoso che un Paese come l’Italia, che in questo momento conta quasi 5.000 morti, si fosse ‘fatto fregare’ dal principato del Lussemburgo. Purtroppo l’Italia ad oggi è il paese più colpito al mondo e il governo giallorosso davvero permette che un ospedale militare, completo di rianimazione e di ventilatori polmonari, esca dal territorio nazionale per essere dispiegata in Lussemburgo? Chiedo immediate spiegazioni al Ministro della Difesa – chiosa il deputato della Lega – perché è inaccettabile che in questo momento l’Italia si privi di un ospedale da campo”.

Ed è così. La notizia è stata confermata anche dal sito dell’Agenzia della Nato, felice di aver “preparato, supportato e coordinato il trasporto e la costruzione della struttura”. Ai soldati dell’Alleanza Atlantica sono bastate 24 ore per organizzare il tutto. I primi container (su 54 in totale) sono decollati venerdì e sono atterrati lo stesso giorno all’aeroporto di Findel. L’ultimo volo cargo è arrivato oggi e l’ospedale sarà pronto in una settimana. “Queste strutture – ha spiegato un rappresentante del CHL – ci consentiranno di adattare notevolmente l’area di triage per i pazienti con una zona adiacente per i test di laboratorio e un’area a raggi X”. Secondo i media locali, in soldoni significano circa 200 posti letto di cui 100 di terapia intensiva. Un vero colpo di fortuna.