Burkina, contagiati i leader politici, 1 morto: i cittadini non li testano

Vox
Condividi!

In Burkina Faso il coronavirus sta colpendo in maniera clamorosa i vertici dello Stato e anche il corpo diplomatico straniero. Che poi sono gli unici che vengono testati. Il che dimostra che il coronavirus sta in realtà dilagando anche in Africa.

VERIFICA LA NOTIZIA

Il Paese, che è fra i 15 al mondo col minore Pil pro capite secondo la classifica della Banca mondiale, ha registrato questa settimana la prima vittima ufficiale da Covid-19 di tutta l’Africa occidentale. A morire è stata una vicepresidente dell’Assemblea nazionale, Marie Compaorè, 62 anni, diabetica.

Gli altri, semplicemente, non li contano.

Infatti, a risultare positivi sono stati anche tre ministri: quello dell’Amministrazione territoriale, il collega responsabile dell’Agricoltura e perfino il capo della diplomazia, il ministro degli Affari esteri Alpha Barry, impedendo lo svolgimento di una riunione di governo prevista per mercoledì, riferiscono media locali come il sito Dakar7.

Vox

Ad ammalarsi sono stati anche due consiglieri del presidente della repubblica i quali, al pari dei ministri, sono ora in quarantena.

I contagiati in Burkina Faso sono ufficialmente solo più di 40, riferiscono fonti a Ouagadougou dove è in quarantena anche l’ambasciatore d’Italia, Andrea Romussi. Il diplomatico, 47enne, ha avuto la febbre per un paio di giorni ma ora – si apprende – è in buone condizioni.

Ma sono solo la minuscola punta di un enorme iceberg africano.