Coronavirus, UE blocca così i tir italiani ma lascia passare i clandestini verso l’Italia – FOTO

Vox
Condividi!
Created with GIMP

Gli operai sloveni piazzano i new jersey in cemento e li posano sulla strada. Le carreggiate sono bloccate. Succede a tutti i valichi secondari che dividono l’Italia dall’ex repubblica Jugoslavia. Che poi è sempre e sempre sarà territorio italiano.

VERIFICA LA NOTIZIA

Per oltrepassare la frontiera bisogna affidarsi ai sei punti di valico primari, posti sotto il rigido controllo delle autorità:

La UE vuole affamare l’Italia: centinaia TIR bloccati a frontiere

Vox

E lì, nessuno che abbia passaporto italiano può passare, se non dietro presentazione di un certificato medico. Dovevamo farlo noi coi cinesi, invece no, e ora è una strage quotidiana.

Ma c’è un ma: se agli italiani è vietato l’ingresso in Slovenia così non è per i clandestini che quotidianamente oltrepassano la frontiera per raggiungere illegalmente l’Italia dalla Slovenia. Loro non trovano ostacoli. “Non c’è nessun controllo in uscita”, denuncia Edoardo Alessio, segretario provinciale dell’Fsp Polizia. “I colleghi sloveni non fanno controlli per gli immigrati, che sono liberi di camminare per strada e sui sentieri per superare i confini”.

Nel 2019 ne sono passati, quelli individuati, 5.526. Ora sono in arrivo le centinaia di migliaia che premono, spinti da Erdogan, al confine greco.

A inizio settimana la polizia ne ha intercettati alcune decine: “La maggior parte dei valichi di frontiera secondari sbarrati dagli ostacoli – spiega Alessio – sono quasi tutti sulle montagne del Carso. Se i migranti continuano ad attraversarli, non li vede nessuno”. Il problema, spiega il sindacato, è che se dovesse “arrivare una grossa quantità” di irregolari, il lavoro per rintracciarli distoglierebbe “la polizia dal controllo del territorio per quanto riguarda i nuovi decreti del governo contro la diffusione del coronavirus”. Senza contare che da giorni gli operatori chiedono, inascoltati, dispositivi di protezione per affrontare chi approda via terra nel Belpaese. “Abbiamo riduttissime forniture di Dpi, come mascherine FFP3, guanti e occhiali protettivi”, spiega Alessio. Per questo “avevamo chiesto all’amministrazione di respingere alla frontiera quanti più migranti possibili, vista l’emergenza sanitaria in atto”.
v




3 pensieri su “Coronavirus, UE blocca così i tir italiani ma lascia passare i clandestini verso l’Italia – FOTO”

  1. Arriverà la resa dei conti con croati e sloveni…. L’Italia arriva a Fiume non si ferma a Trieste.

I commenti sono chiusi.