Tocilizumab il farmaco anti-coronavirus: governo dorme, Lombardia e Marche no

Vox
Condividi!

“Al momento sono 11 i pazienti affetti da Covid-19 trattati nell’azienda ospedaliera Marche Nord con il farmaco ‘Tocilizumab’ per la cura dell’artrite”.

VERIFICA LA NOTIZIA

“Dalle prime somministrazioni – spiega il direttore del Dipartimento di emergenza urgenza di Marche Nord, Michele Tempesta – nei pazienti già molto gravi, intubati e già in Rianimazione, a cui viene somministrato il farmaco, si registra un lieve miglioramento, mentre sono più evidenti le ricadute positive nei ricoverati non ancora intubati. Siamo ancora in una fase di sperimentazione e cautela”. Va meglio per quanto riguarda la somministrazione ai casi meno gravi: “In questi degenti – spiega il responsabile del pronto soccorso del Santa Croce di Fano, Giancarlo Titolo – che clinicamente mostrano dei peggioramenti, in particolare nella saturazione, su questi il 70-80% mostra miglioramenti evidenti già nelle prime 24 ore.
Insomma possiamo dirci soddisfatti ma ancora continuiamo ad essere cauti fini a che non avremo evidente scientifiche”.

Il medicinale è stato dato anche all’assessore lombardo Mattinzoli le cui condizioni, dopo l’assunzione, sarebbero migliorate.

Vox

“Stiamo sperimentando, con un progetto che definiremo lunedì, il medicinale per l’artrite e il riscontro che stiamo avendo è positivo”.

La dichiarazione, di queste ore, è dell’assessore di regione Lombardia al Welfare, Giulio Gallera, nel corso di una conferenza stampa di aggiornamento sulla diffusione del nuovo coronavirus. E parlando del collega, Alessandro Mattinzoli, risultato positivo al Covid, Gallera ha dichiarato che l’assessore allo Sviluppo economico sta molto meglio anche grazie a questo farmaco, il tocilizumab.

“Il nostro collega Mattinzoli sta molto meglio”, ha spiegato Gallera, che ha riferito che l’assessore contagiato sta meglio “grazie all’utilizzo” del farmaco per l’artrite, per il quale la Regione avvia un progetto di sperimentazione: “Non è un dato scientifico rilevato, ma un dato oggettivo”. E riferendosi a Mattinzoli ha chiarito: “Continua il suo percorso, ha avuto un netto miglioramento: è una bella nozitia che siamo contenti di darvi”.