Italiani chiusi in casa e Rom liberi di rovistare come sempre – FOTO

Vox
Condividi!
Vox

“Le strade sono deserte, le saracinesche abbassate, in giro si vedono solo rom che frugano nei cassonetti”, ci racconta Marina, che dalla sua finestra sorveglia il quartiere. La finestra è il suo orizzonte di libertà in queste strane giornate in cui bisogna rimanere a casa e aspettare. “Mi affaccio spesso – spiega – per prendere una boccata d’aria e per guardare che succede”. Ed è proprio durante i momenti passati ad osservare che si è accorta del viavai dei nomadi con al seguito l’ormai iconico carrello. “Sempre alla stessa ora, ogni mattina, proprio come se nulla fosse, mentre noi siamo costretti a rimanere rinchiusi a casa”. “Non indossano neppure la mascherina”, aggiunge con un pizzico di ironia. Ma da ridere c’è ben poco. Marina torna subito seria e si sfoga: “Siamo stanchi della logica dei due pesi e delle due misure, le regole devono valere per tutti, a maggior ragione in un momento delicato come questo”.

VERIFICA LA NOTIZIA

Una situazione simile ce la descrive anche Marco. Il suo angolo di visuale però è ben più largo. Non è un affaccio su una via, ma su un’intera periferia: quella a sud della Capitale. Di professione fa l’autista e ogni giorno attraversa in lungo e in largo il X Municipio. “Ne vedo ancora tantissimi a rovistare, intere famiglie”, ci racconta. “Soprattutto ad Ostia Nuova e ad Acilia, nelle zone più disastrate, dove la raccolta dei rifiuti è carente e dove ci sono accampamenti abusivi nelle vicinanze”. “La sensazione – aggiunge – è che nonostante l’emergenza sanitaria le istituzioni continuino a chiudere un occhio”.




2 pensieri su “Italiani chiusi in casa e Rom liberi di rovistare come sempre – FOTO”

  1. Rientro immediato ai loro paesi, in Alto Adige dove abito divieto di alloggiare nelle 2 case di proprietà, quindi italiani se avete una casa in Alto Adige e vietato alloggiarvi.
    È ora che i cittadini abbiano la consapevolezza che ora ti tirare fuori i coglioni.
    W la Grecia.

I commenti sono chiusi.