Il sospetto sulle frasi della Lagarde: fare crollare le società italiane per poi scalarle?

Vox
Condividi!

VERIFICA LA NOTIZIA
Una domanda cui può cominciare a rispondere la Consob guidata dall’ex ministro Paolo Savona. E a cui aderisce subito anche il presidente del Copasir Raffaele Volpi (Lega). “E’ il momento della responsabilità collettiva ed è inderogabile difendere le risorse strategiche, finanziarie ed industriali, del nostro grande Paese” osserva da tempo attento “ad azioni che possono essere mirate a portare fuori dall’Italia il controllo di aziende quotate ritenute strategiche”. E non c’è dubbio che “alcune dichiarazioni, vogliamo credere unicamente ascrivibili a errori comunicativi, hanno portato ad un indebolimento importante e repentino di assetti quotati anche strategici”. Società come quelle dei settori bancario-assicurativi, telecomunicazioni, energia e difesa che devono rimanere nell’alveo dell’interesse nazionale.

Il problema è capire come si sia mosso il mercato nella giornata di giovedì e, soprattutto, se sia stata possibile l’eventualità di una scalata straniera ad imprese nazionali, in giornate in cui gruppi come Poste Italiane, Leonardo e Salini-Impregilo hanno visto evaporare oltre un quinto del proprio valore.

Vox

Ricordiamo, in questo caso, sarebbe auspicabile l’esercizio del golden power da parte del governo. Non a caso contestato proprio dalla Ue, desiderosa di vedere anche le poche imprese strategiche rimaste italiane finire in mani straniere.

Il presidente del Copasir, il leghista Raffaele Volpi, ha dichiarato: “Ci permettiamo di sollecitare e sostenere qualsiasi azione di maggior vigilanza verso azioni, speculative o aggressive tendenti a modificare, in questo particolare momento, assetti di controllo e di governance di società quali quelle dei settori bancario-assicurativi, telecomunicazioni, energia e difesa che debbono rimanere nell’alveo dell’interesse nazionale. È il momento della responsabilità collettiva ed è inderogabile difendere le risorse strategiche, finanziarie ed industriali, del nostro grande Paese”.




2 pensieri su “Il sospetto sulle frasi della Lagarde: fare crollare le società italiane per poi scalarle?”

  1. La scalata avverrà quando i prezzi saranno ai minimi termini ma temo sia impossibile contrastare il fenomeno. In borsa chiunque può comprare. Mi pare di ricordare che Impregilo non fosse un titolo appetibile o che brillasse particolarmente.Se puntassero sull’edilizia vorrebbe dire che il mercato immobiliare si riprende. O quanto meno sperano che salga.

I commenti sono chiusi.