Coronavirus, la previsione dello Stato: 92mila contagi entro aprile – GRAFICO

Vox
Condividi!

Alla fine, quando intorno al 25 aprile l’epidemia dovrebbe essersi esaurita, l’Italia si ritroverebbe a totalizzare 92 mila casi totali di coronavirus, cioè più di quanti, almeno ufficialmente, ne ha fatti registrare la Cina finora.

VERIFICA LA NOTIZIA

L’ipotesi è che fino alla metà di questo mese i contagi raddoppino circa ogni tre giorni: poi tra lunedì 16 e martedì 17 verrebbe raggiunto il picco – con quasi 4.500 nuovi malati al giorno – e inizierebbe la discesa. Il numero di casi aggiuntivi resterebbe comunque elevato in una prima fase per poi ridursi gradualmente; alla fine se ne conterebbero appunto 92 mila, inclusi naturalmente quelli che sono nel frattempo guariti e coloro che purtroppo sono invece deceduti.

E’ una stima fatta dalla Ragioneria generale dello Stato: lo studio ha l’obiettivo primario di quantificare gli effetti finanziari di un provvedimento in via di definizione, cioè l’equiparazione dei periodi di quarantena dei lavoratori a quelli di malattia.

Come si vede dal grafico, nella relazione tecnica al provvedimento è stata “disegnata” una curva della diffusione della malattia che si basa sui dati reali registrati dal ministero della Salute fino all’8 marzo. Secondo quello che è accaduto finora e per l’evoluzione che il Coronavirus ha avuto nel nostro Paese, viene ipotizzato che fino al 17 marzo i contagi possano raddoppiare ogni tre giorni con il picco previsto per martedì con quasi 4.500 nuovi malati al giorno. Successivamente, inizierebbe la discesa.

Vox

Il testo non contiene una stima sull’ipotesi del numero complessivo dei decessi ma si può ricordare che, ad oggi, i morti sono 1.266 su 17.660 contagiati.

Parliamo quindi, potenzialmente, di almeno 6.600 morti. Non tenendo conto che aumentando i contagi, probabilmente aumenterebbe anche la mortalità vista la pressione sul sistema sanitario.

Ricordiamo che parliamo di quelli individuati. Probabilmente il numero dei contagiati asintomatici sarà come già oggi è superiore ai numeri ufficiali.

Alcune ipotesi prevedono il contagio di circa la metà della popolazione.




17 pensieri su “Coronavirus, la previsione dello Stato: 92mila contagi entro aprile – GRAFICO”

  1. Bisognava mettere vecchi e malati in isolamento inn montagna ed irrorare col virus i giovani con gli aerei che spargono i diserbanti. Avremmo avuto una popolazione immune e già vaccinata in 5 giorni. A quel punto fai rientrare i vecchi e passa la paura. Buono a sapersi per la prossima epidemia.

    1. Eh no, perché se proprio si possono fare deportazioni e irrorazioni di massa avrei in mente altro tipo di popolazione, altro che anziani.

I commenti sono chiusi.