Coronavirus, Oms finalmente dichiara la PANDEMIA: è ovunque

Vox
Condividi!

Con molte settimane di ritardo, causa pressioni politiche cinesi, le stesse che hanno impedito la quarantena dei cinesi in Italia.

L’Oms rivede la classificazione del co-
ronavirus. “Abbiamo valutato che il
Covid-19 può essere definito come una
pandemia”, ha detto il direttore dell’
Organizzazione mondiale della Sanità
Ghebreyesus. Nei prossimi giorni aumen-
teranno i contagi e Paesi colpiti.

“Non abbiamo mai visto una pandemia di
un coronavirus.Ma non abbiamo mai visto
nemmeno una pandemia che, allo stesso
tempo, può essere controllata”, spiega.
“Siamo grati per le misure adottate da
Italia, Iran e Corea per rallentare il
virus e controllare le loro epidemie”.

Vox

Fino ad ora, l’Oms non aveva mai parlato di pandemia e il coronavirus era sempre stato identificato con un grado più basso di diffusione. Negli ultimi giorni però, il direttore generale dell’Oms si era detto molto preoccupato per la diffusione senza sosta del virus cinese. Ora l’annuncio: “L’epidemia di coronavirus è una pandemia”.

“Nelle ultime due settimane il numero di casi di Covid-19 al di fuori della Cina è aumentato di 13 volte e il numero di Paesi coinvolti è triplicato – ha spiegato Ghebreyesus -. Ci sono ora oltre 118mila casi in 114 paesi e 4.291 persone hanno perso la vita. Migliaia stanno lottando in questo momento negli ospedali per sopravvivere. Siamo molto preoccupati per l’allarmante diffusione e la gravità della situazione”. “Pandemia non è una parola da usare con leggerezza o negligenza – ha continuato -. È una parola che, se usata in modo improprio, può causare paura irragionevole o accettazione ingiustificata che la lotta è finita, portando a sofferenze e morte inutili”, ha sottolineato Tedros Adhanom Ghebreyesus. “Descrivere la situazione come una pandemia non cambia – ha sottolineato – la valutazione dell’Oms sulla minaccia rappresentata da questo coronavirus. Non cambia ciò che l’Oms sta facendo, e non cambia ciò che i Paesi dovrebbero fare”.

L’Organizzazione mondiale della Sanità è “profondamente preoccupata sia dai livelli allarmanti di diffusione e gravità, sia dai livelli allarmanti di inazione” contro il coronavirus. “Siamo grati per le misure adottate in Iran, Italia e Corea del Sud per rallentare il virus e controllare l’epidemia di Covid-19. Sappiamo che queste misure stanno mettendo a dura prova le società e le economie, proprio come hanno fatto in Cina”.




3 pensieri su “Coronavirus, Oms finalmente dichiara la PANDEMIA: è ovunque”

  1. Giocheranno a su e giù in borsa fino al reset e poi, magicamente, ripartiranno a crescere in primavera. Nel frattempo le aziende strategiche italiane saranno a buon mercato per la svendita finale. I grillini avranno così completato l’opera dei loro padri nobili di tangentopoli. In nome dell’onestah e della saluteh!

I commenti sono chiusi.