Melfi, detenuti prendono possesso carcere: 7 persone in ostaggio

Vox
Condividi!

Sette persone sono tenute in ostaggio dai detenuti che si sono rivoltati nel carcere di Melfi, in provincia di Potenza, per protestare contro le restrizioni decise per il coronavirus. Gli ostaggi sono quattro agenti della polizia penitenziaria, due medici e una psicologa. I detenuti hanno preso il controllo la zona del carcere in cui si trova l’infermeria.

Un centinaio di detenuti asserragliati nell’area alta sicurezza. Sul posto agenti antisommossa intervenuti per sedare la rivolta.

Intanto il Sappe, Sindacato autonomo di polizia penitenziaria, in una nota a firma di Donato Capece, segretario generale, prende posizione: “Sale a sette il numero dei detenuti del carcere di Modena, devastato ieri dalle violenze, che sono morti per probabile overdose dopo avere saccheggiato l’infermeria durante la rivolta: si tratta di un detenuto che era stato trasferito ad Ascoli Piceno.

VERIFICA LA NOTIZIA
Melf
Devastazioni anche nei penitenziari di Rieti e Velletri. Una rivolta in corso anche ad Alessandria. Salgono a 32 le carceri italiane nelle quali le frange più violenta dei detenuti, spalleggiati all’esterno da movimenti di solidarietà costituiti da loro familiari, hanno strumentalizzato l’emergenza “coronavirus” per devastare e inutilizzare interi Reparti detentivi e celle, sollecitando provvedimenti straordinari come l’amnistia. Rinnovo l’appello al Presidente del Consiglio Giuseppe Conte affinché metta a disposizione del Corpo di Polizia Penitenziaria – che sta pagando un grandissimo tributo in termini di impegno, stress, professionalità, abnegazione per rappresentare lo Stato nelle incendiarie carceri italiane – uomini e mezzi per fronteggiare questa grave e pericolosa emergenza.

Vox

Questa violenza è frutto anche della scellerata vigilanza dinamica disposta dal Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria che, con le celle aperte non meno di 8 ore al giorno senza far fare nulla ai ristretti, ha consegnato le carceri ai detenuti. Da tempo ne avevamo chiesto la sospensione per l’impennata di eventi critici che aveva determinato – aggressione, risse, atti di autolesionismo, tentati suicidi. Alfonso Bonafede, Ministro della Giustizia, e Francesco Basentini, Capo dell’Amministrazione Penitenziaria, devono essere avvicendati: questo è anche il frutto del loro fallimento”.

Intanto, a seguito della mediazione svolta dalle Forze di Polizia prontamente intervenute, unitamente a quella della Polizia Penitenziaria, alle 17 odierne, la protesta inscenata da alcuni detenuti nella Casa circondariale di Matera è cessata.

A Foggia sedata la sommossa, presi 41 evasi, 10 ancora in fuga.




2 pensieri su “Melfi, detenuti prendono possesso carcere: 7 persone in ostaggio”

  1. Sarebbe bastato usare quei caxxo di barconi a ritroso ed imbarcare tutti gli stranieri rimandandoli a casa, in modo che i nostri stessero più larghi

I commenti sono chiusi.