La Germania accusa l’Italia: ​”Ci contagiate col coronavirus”

Vox
Condividi!

L’Istituto epidemiologico Robert Koch di Berlino afferma che “un terzo dei casi portati in Germania dall’Italia proviene dall’Alto Adige con 36 casi”

VERIFICA LA NOTIZIA

Dopo aver scoperto che il primo contagio del coronavirus in Europa sarebbe avvenuto in Germania tra il 20 e il 21 gennaio (il paziente 1 potrebbe essere un uomo d’affari di Monaco venuto in contatto con una collega tornata dalla Cina), i tedeschi continuano a puntare il dito contro l’Italia.

Il ministero degli Esteri tedesco sconsiglia tutti i viaggi non essenziali in Alto Adige, Lombardia, Emilia Romagna e a Vo’, in Veneto. Oltre alle zone a rischio già note c’è anche l’Alto Adige. Perché? L’Istituto epidemiologico “Robert Koch” di Berlino afferma che “un terzo dei casi portati in Germania dall’Italia proviene dall’Alto Adige con 36 casi”. Non si è fatta attendere la replica della Provincia Autonoma di Bolzano, che definisce questa affermazione “incomprensibile”.

Eppure, è stato un tedesco il primo europeo a contrarre il nuovo coronavirus cinese, il Covid-19, e a dare il via alla diffusione in Europa. Complici i non controlli in Germania, il Paese delle 40mila polmoniti in poche settimane.

Il che ha senso visti i collegamenti economici tra Cina e Germania.

A riferirlo è il New England Journal of Medicine. Il 24 gennaio scorso, l’uomo, di 33 anni, avrebbe cominciato a manifestare sintomi quali febbre alta a 39°, brividi, tosse e una mialgia.

Vox

Tali sintomi sarebbero perdurati per un paio di giorni, prima di scomparire del tutto permettendo così all’imprenditore 33enne di tornare senza problemi al lavoro.

A contagiarlo una donna d’affari cinese transitata per la Germania tra il 19 e il 22 gennaio e poi risultata positivo al Covid-19 una volta rientrata in patria.

Durante questo periodo, i due avrebbero avuto diversi incontri di lavoro, durante i quali la donna non avrebbe manifestato alcun sintomo, riuscendo tuttavia a contagiare l’uomo tedesco e almeno altri due colleghi.

Insomma, il paziente zero in Europa è un cinese. E quello 1 un tedesco.

E la cosa incredibile è che nessuno chiede conto alla Cina di quello che sta avvenendo. Nonostante sia chiaro che la responsabilità è loro: dobbiamo recidere i legami commerciali con chi non ha il minimo rispetto per la salute pubblica e una volta scoppiata una epidemia la nasconde dando vita ad una pandemia globale.

Ricordiamo che poche settimane prima dello scoppio della pandemia di Coronavirus, il governo cinese ha nascosto lo scoppio di un’altra epidemia, la febbre africana suina. Che ha ridotto di un quarto la popolazione globale di maiali mettendo a rischio la riserva alimentare per milioni di persone.




Un pensiero su “La Germania accusa l’Italia: ​”Ci contagiate col coronavirus””

  1. Se in Italia c’è preoccupazione, a questo punto ritengo che la Germania, dopo aver avuto il primo caso in Europa sia all’isterosmo.

I commenti sono chiusi.