Grecia respinge 35mila clandestini, Turchia invia 1.000 militari per aprire un varco: è guerra

Vox
Condividi!

VERIFICA LA NOTIZIA
La Grecia ha respinto quasi 35.000 clandestini che hanno cercato di attraversare illegalmente il suo territorio da quando la Turchia ha aperto il confine una settimana fa.

La situazione al valico di frontiera di Kastanies, dove mercoledì la polizia antisommossa greca e turca hanno usato entrambe i gas lacrimogeni, è stata tranquilla questa mattina. Gli immigrati si sono ritirati e sistemati in tende e campi improvvisati sul lato turco del confine.

Le guardie di frontiera greche hanno respinto quasi 7.000 tentativi nelle ultime 24 ore, portando il totale dal 29 febbraio a 34.778 e il numero di arresti di coloro che sono arrivati ​​a 244, hanno detto fonti del governo greco.

I migranti che sono arrivati ​​illegalmente in Grecia dopo il 1° marzo saranno trasferiti nella città settentrionale di Serres e rimpatriati nei loro stessi paesi, ha spiegato il governo greco.

La Turchia vuole inviare 1.000 militari al confine con la Grecia, ha dichiarato il ministro degli interni Suleyman Soylu, per impedire ai clandestini portati alla frontiera di tornare in Turchia se le guardie di frontiera greche non li lasciano entrare in Grecia.

Vox

Già da ieri stanno chiudendo il confine:

Usano gli immigrati come arma di distruzione di massa. Come ricatto nei confronti dell’Europa per avere più soldi e appoggio nella guerra contro il legittimo governo siriano.