Coronavirus, il numero che il governo nasconde: “quanti morti nelle prossime settimane”

Vox
Condividi!

VERIFICA LA NOTIZIA
Nei consigli dei ministri degli ultimi due giorni sarebbe emerso un quadro drammatico ma realistico con quanto pubblicato in questi giorni da numerosi virologi.

Vox

Chi vi ha partecipato è rimasto impressionato: si ipotizzano dai 10mila ai 14mila contagi nelle prossime settimane.

Numeri che potrebbero far collassare il nostro sistema sanitario: se si superasse la soglia dei diecimila, infatti, il governo sarebbe costretto, almeno nelle intenzioni, ad aumentare del 100 per cento le unità di pneumologia e del 50 i posti di terapia intensiva sul piano nazionale. Insomma, il nostro sistema, così facendo, andrebbe in tilt.

E anche la mortalità del 3,4 per cento potrebbe salire. Insomma, si prevedono quasi mille morti nelle prossime settimane.




2 pensieri su “Coronavirus, il numero che il governo nasconde: “quanti morti nelle prossime settimane””

  1. Noccioline, già da fine marzo si arriverà ai mille morti al giorno, e dopo sarà un crescendo inarrestabile di cui si perderà il conto.

  2. Il problema di questa “nuova” Sdr. para-influenzale è l’elevato tasso di ospedalizzazione che interessa circa il 50% dei contagiati, saturando rapidamente i posti-letto dei reparti ospedalieri preposti: Reparti di malattie infettive, pneumologie e terapie intensive. I nodi di un SSN sotto-finanziato per logiche pseudo-liberiste stanno (finalmente oserei dire) venendo al pettine.
    Reparti con organici sottodimensionati da anni di blocco del tour-over sia di medici che di infermieri erano in affanno già prima di questa epidemia (pandemia?). E l’attacco sistematico, continuativo, perverso della classe medica italiana, privata delle prerogative e delle competenze “di legge” produce il paradosso di una Sanità pubblica “gestita” da manager di dubbia formazione e di certa e sicura sponsorizzazione politica. Peccato che costoro ed i loro padrini di partito non ci cureranno né guariranno dal coronaVirus, né da qualsivoglia patologia.

I commenti sono chiusi.