Coronavirus, è certo: il paziente zero, chiunque sia, è ‘ClNESE’

Vox
Condividi!

A molti sfugge un particolare che dovrebbe essere chiaro: chiunque sia il cosiddetto ‘paziente zero’, è arrivato per forza dalla Cina. Statisticamente è quasi certo sia un cinese, vista la preponderanza nei numeri rispetto a qualche manager italiano.

Vicini alla scoperta del “paziente zero”, o quasi. Secondo il sindaco di Vò, Giuliano Martini, il primo della catena di contagi del coronavirus potrebbe essere un agricoltore di 60 anni. “Io non dico che sia stato trovato il ‘paziente zero’ per Vo’, ma la ricostruzione degli spostamenti di una persona, in un’area focolaio del virus, e i contatti avuti nei locali del nostro paese credo siano una pista che va indagata attentamente” spiega il primo cittadino al Messaggero.

VERIFICA LA NOTIZIA

L’uomo proverrebbe da un paese confinante, Albettone (Vicenza), che dopo aver accusato sintomi influenzali ha telefonato nella farmacia dello stesso Martini. “Stamane – prosegue – questa persona ha telefonato nella mia farmacia, a Vo’, chiedendo consigli perché stava male. Aveva una forte tosse. Mio figlio, che lavora con me, mi ha subito avvisato. Da lì abbiamo fatto partire le segnalazioni. Prima al sindaco di Albettone, poi al direttore dell’Usl Berica, competente per quel comune, e infine al 118. Credo che ora sia stato portato a fare il tampone”. Il 60enne infatti sarebbe stato nelle scorse settimane a Codogno e nel lodigiano. “È stato lì per partecipare ad alcune conferenze per la presentazione di un suo libro. È un esperto di agricoltura biologica”. Un indizio, questo, che può essere vitale per la ricerca dei possibili nuovi contagi.

Più che il ‘paziente zero’, è il ‘paziente zero per la Lombardia’, visto che lui avrebbe portato il virus dal focolaio veneto a a Codogno, dando il via al focolaio lombardo.

Ma in Veneto, lui, dove è stato contagiato? Si ritorna all’origine del contagio in Veneto:

Vox

Coronavirus, forse individuato punto zero del contagio: locale cinese

Oppure potrebbe essere il contrario: dalla Lombardia l’ha portata in Veneto. Ma allora, in Lombardia chi l’ha portato?

Il paziente zero è cinese. O è arrivato dalla Cina.




Un pensiero su “Coronavirus, è certo: il paziente zero, chiunque sia, è ‘ClNESE’”

  1. Una considerazione: d’inverno i contadini vanno alla fiera. Specie i contadini “nobili” che si occupano di biologico. Alla fiera si incontrano i Cinesi, specie nelle fiere grandi come quelle tedesche.
    Di fiere ce ne sono tante, mica solo quelle dei contadini. E sono tutte piene di Cinesi.

I commenti sono chiusi.