UK chiude frontiere ad immigrati a basso costo: inglese obbligatorio

Vox
Condividi!

A partire dal 2021 potranno accedere nel Regno Unito solo migranti qualificati e che conoscono la lingua inglese. Resta fuori anche chi arriva con carta d’identità italiana e francese: “Possono essere falsificate da chi arriva da altri Paesi”.

Il Regno Unito si prepara dal 2021 a
chiudere gli ingressi ai nuovi immigra-
ti “a bassa qualificazione” e non a
loro agio con la lingua inglese, inclu-
si quelli in arrivo in transito dalla
Ue.

E’ l’obiettivo del modello a punti di
tipo “australiano” annunciato da tempo
dal governo di Johnson. I dettagli sono
stati illustrati dalla neoministra tory
agli Interni, Patel.

Il piano dovrebbe partire alla fine
della transizione post Brexit.

Il rischio è meno polacchi e più indiani e pakistani, molto a loro agio con l’inglese.

Vox

Via libera a medici, scienziati, ingegneri, accademici e, più in generale, a chi ha già un’offerta di lavoro. Porte chiuse, invece, per chi non sa parlare inglese e non ha un curriculum di spessore. La selezione verrà effettuata con un sistema a punti ispirato al modello di immigrazione australiano.

La riforma impone dei tetti anche sulle offerte di lavoro. Non potrà più attraversare legalmente i confini inglesi chi riceve proposte professionali che prevedano uno stipendio annuale inferiore alle 25.600 sterline l’anno, circa 30.000 euro.

Proprio il valore della retribuzione offerta, oltre alla capacità di parlare in inglese, al fatto di aver ricevuto un’offerta di lavoro qualificato e in un settore che necessita di manodopera, sono i fattori che permetteranno di raggiungere i 70 punti necessari ad ottenere il visto.

Chi arriva da Francia e Italia, inoltre, come riferisce il quotidiano britannico The Guardian, che elenca tutte le misure al vaglio dell’esecutivo, dovrà attraversare la frontiera mostrando il passaporto. La carta d’identità, infatti, non sarà più considerata valida. Il motivo? Evitare che lavoratori che arrivano da Paesi extra Ue possano ingannare il sistema “con carte d’identità falsificate”.

C’è qualcuno, in Italia, che crede di poterlo fare rimanendo nella UE.




Un pensiero su “UK chiude frontiere ad immigrati a basso costo: inglese obbligatorio”

  1. Che per questi criteri -odiosamente elitari oltretutto – viga un’assoluta RECIPROCITA’, tassativamente.
    E a proposito di australia (volutamente minuscolo) è demenziale il cordoglio e la sollecitudine di mezzo mondo per gli incendi cui fu di recente soggetta, con perdite di una ”biodiversità” che, in ogni caso, quei discendenti di galeotti non condividono col resto del mondo, benché si tratti di risorsa ampiamente *rinnovabile*.
    Cuius commoda , eius et incommoda.

    -Sottinteso che l’uscita dalla eu resta assolutamente auspicabile ; ma appunto, non è il caso di far concessioni e sconti a chi ha già la fortuna di stare meglio.

I commenti sono chiusi.