Allarme infermieri: “Immigrati sbarcano e ci picchiano”

Vox
Condividi!

I clandestini algerini che sbarcano in Sardegna, poco dopo essere portati nel centro per immigrati aggrediscono gli operatori.

È stato aperto meno di un mese fa per accogliere i clandestini, ma nel centro di permanenza per il rimpatrio di Macomer, in provincia di Nuoro, la situazione è già esplosiva.

VERIFICA LA NOTIZIA

Secondo i dipendenti della multinazionale svizzera Ors, che gestisce il centro, non ci sarebbero più le “condizioni per lavorare” perché “l’incolumità” degli operatori sarebbe messa a rischio continuamente dalle aggressioni da parte dei clandestini.

L’ultimo caso nella notte tra martedì e mercoledì con tre episodi di violenza. Uno degli ospiti della struttura si è presentato in infermeria con delle lesioni al volto. Un altro, forse colpito da un oggetto contundente è stato trasferito d’urgenza all’ospedale di Nuoro per essere medicato alla testa e al collo, mentre alle due del mattino, un operatore è stato costretto a chiudersi in una stanza per sfuggire alla furia di un clandestino in preda ad un attacco d’ira.

Vox

Nelle settimane precedenti stesse situazioni.

“Aggressioni contro il personale sanitario, continue minacce, le risse tra i migranti trattenuti in attesa di rimpatrio rappresentano solo gli episodi più gravi di una situazione che necessita di una soluzione urgente”, ha denunciato anche il deputato leghista Eugenio Zoffili. “Uno Stato civile non può permettersi di tollerare le violenze gravissime che stanno segnando la quotidianità di chi lavora al Cpr di Macomer”, ha aggiunto il parlamentare della Lega che ha segnalato la situazione direttamente al ministro dell’Interno, Luciana Lamorgese, chiedendo “un pronto intervento per garantire maggiore sicurezza per il personale sanitario e tutti gli operatori che lavorano nel centro”.

Zoffili ha quindi annunciato che come presidente del Comitato parlamentare di controllo sull’attuazione dell’accordo di Schengen, di vigilanza sull’attività di Europol e di controllo e vigilanza in materia di immigrazione si recherà in visita ufficiale nella città sarda. Intanto proprio nel centro di Macomer sono stati trasferiti i sei clandestini di nazionalità algerina sbarcati martedì scorso sulla spiaggia di Sa Colonia a Domus de Maria, nel cagliaritano, dove verranno trattenuti in attesa del rimpatrio.

Sbarcano criminali. Il sistema di espulsioni va militarizzato. Altro che ‘operatori’, serve una Guantanamo delle espulsioni. Con voli aerei quotidiani verso casa loro.