Novartis, cura salvavita per bambini estratta a sorte

Vox
Condividi!

La cura c’è ma costa troppo. Novartis lancia una lotteria per salvare 100 bambini all’anno. Novartis ha immesso sul mercato Zolgensma, una terapia genica per curare l’atrofia muscolare spinale, che colpisce 1 bambino su 10 mila. Basta una dose per guarire definitivamente. Una dose che costa $2.1 milioni di dollari e che fa di Zolgensma la terapia più cara sul mercato farmaceutico. I bambini che non avranno le risorse per potersi curare, dovranno affidarsi alla sorte: Novartis ha creato infatti una lotteria per regalare 100 dosi all’anno ai “fortunati” estratti.

VERIFICA LA NOTIZIA

La SMA è una malattia degenerativa che colpisce in una fascia d’età compresa tra i 6 e i 18 mesi. Nella sua fase più grave, il giovanissimo malato non supererà la fase dell’adolescenza. Novartis ha annunciato un piano per allargare la platea di pazienti che potranno usufruire delle cure, attraverso la modalità singolare della lotteria, che permetterà ai 100 estratti di curarsi e sopravvivere alla malattia. Le prime estrazioni sono avvenute lo scorso lunedì.

L’iniziativa di Novartis ha però incontrato la resistenza da parte di gruppi di pazienti e associazioni di famiglie degli ammalati.

La SMA Eurpe ha accolto la notizia della lotteria con “sentimenti contrastanti”: sebbene “si apprezzi il fatto che il programma offrirà l’accesso alla promettente opzione terapeutica a un numero di bambini”, la “lotteria della salute” è “un modo inappropriato di occuparsi del bisogno medico di questa grave malattia”, si legge in un comunicato.

Vox

Un programma di cure che metterà migliaia di bambini affetti da SMA “in condizione di competere gli uni con gli altri per aver salva la vita”, prosegue la nota.

La bufera su Novartis è aggravata dal fatto che la società farmaceutica ha lanciato il piano senza consultarsi con le associazioni di medici e genitori di malati di SMA.

Se non ci fosse profitto, probabilmente non ci sarebbe ricerca. E quindi certe malattie rimarrebbero incurabili. Qui, evidentemente, il costo è dettato però dai ‘componenti’, il che dovrebbe fare entrare in campo gli Stati, che servirebbero proprio a questo: garantire a tutti, nel momento peggiore, la migliore delle soluzioni. E a difendere le frontiere.




3 pensieri su “Novartis, cura salvavita per bambini estratta a sorte”

  1. Si ma quali componenti giustificano cifre simili?A confronto platino e duamanti sono spazzatura!QUANTO profitto c’è?

  2. lo stato potrebbe prendere a calci nei coglioni sti negri e beduini di merda, costano 5 miliardi di euro l anno mangiano ebevono e rompono i coglioni, in italia nascono 450.000 bambini, di cui 90.000 sono figli di estranei dei qusli non ce ne frega na mazza, che non hanno a che fare un cazzo con l italia, considerando che si ammala 1 bimbo ogni 10.000, in italia sono circa 350 bimbi da curare con una spesa di 750 milioni di euro, se fai un patto con Novartis e gli dici fammi lo sconto che non ti faccio paga’ un cazzo di tasse, ecco che con 500 milioni di euro curiamo tutti i bimbi italiani e abbiamo in cassa 4,5 miliardi di euro in piu’ , e chi non e’ d accordo con me andasse a ffanculo, Novartis fa bene a fare la lotteria se non sapete fare i conti ve li ho fatti io… in proporzione curano gratis 1/3 di quelli che si ammalano…. grazie

I commenti sono chiusi.