Pentito ‘ndrangheta confessa: «Abbiamo raccolto voti per il PD in cambio un centro immigrati»

Vox
Condividi!

Gravi accuse al Pd da parte di un pentito di ‘ndrangheta: l’organizzazione ha sostenuto elettoralmente il Pd in cambio di un centro immigrati. La qual cosa apre scenari inquietanti su quanto avvenuto a livello nazionale in questi anni.

VERIFICA LA NOTIZIA

Il volto pulito della ‘ndrina di Ernesto e Nicola Grande Aracri a Crotone era rappresentato da Ottavio Rizzuto, presidente del gruppo bancario Cooperativo Crotonese oggi arrestato nell’ambito dell’operazione Thomas, e dai fratelli Giovanni e Salvatore De Luca, questi ultimi – come si legge dalle carte dell’inchiesta – parenti (definiti “cugini”) dei Grande Aracri.

È il collaboratore di giustizia a metterlo a verbale durante l’interrogatorio con il sostituto procuratore, Domenico Guarascio.

E i tre, stando alle dichiarazioni del pentito Giuseppe Giglio, sono stati molto attivi anche in politica, nella ricerca di voti e di consenso. Soprattutto durante la campagna elettorale per l’elezione del presidente della Regione Calabria del 2014.

Giovanni De Luca avrebbe chiesto anche più volte a lui di aiutarlo nella raccolta dei voti in favore di Mario Oliverio (governatore uscente del PD).

«Alla fine del 2014 – racconta il pentito al procuratore – Oliverio si è presentato per la presidenza regionale e De Luca stava raccogliendo i voti anche su richiesta della famiglia Grande Aracri. Giovanni mi disse che se gli diamo i voti ad Oliverio avremmo fatto contenti i cugini lì a Cutro. Ernesto e Nicolino Grande Aracri».

Vox

Il collaboratore di giustizia che all’epoca era proprietario di un agriturismo a Crotone acconsentì alla richiesta: «Ho risposto di sì e lui disse che in cambio poteva darci una mano in qualsiasi cosa e poi ricordo che parlammo perchè lui lo aveva anche accennato ad Oliverio per quanto riguarda un’autorizzazione per fare un centro per i profughi».

La struttura già esistente risultava di proprietà del padre di un giovane impiegato assieme a Giovanni De Luca in un’azienda crotonese.

«Questo ragazzo – spiega il collaboratore di giustizia – è di San Giovanni in Fiore ed è pure amico di Oliverio. Quest’ultimo gli aveva promesso che come andava presidente gli avrebbe dato un posto di lavoro. Però al padre non interessava la struttura per i profughi però avrebbe messo a disposizione a me, al figlio e a Giovanni (De Luca) questa struttura che era già realizzata a San Giovanni in Fiore. Con il ragazzo ci ho parlato perchè è venuto a mangiare da me una sera e abbiamo discusso proprio di questo. Non le nascondo che doveva esserci una riunione proprio nel mio ristorante per raccogliere i voti ad Oliverio ma poi io il giorno dopo non c’ero perchè sono partito ma ho messo ugualmente a disposizione il locale».

Alla riunione per raccogliere i voti, secondo il pentito, ci sarebbero dovuti essere Giovanni De Luca e lo stesso PD Mario Oliverio, socio politico nel business dell’accoglienza di un altro strano personaggio locale: Mimmo Lucano.

E qui la domanda nasce molto spontanea: chi ha pagato per aprire i porti?Chi vi ha promesso i voti?




Un pensiero su “Pentito ‘ndrangheta confessa: «Abbiamo raccolto voti per il PD in cambio un centro immigrati»”

I commenti sono chiusi.