Libia, Serraj dà buca a Conte e diserta incontro: clamoroso flop, Italia a rischio

Vox
Condividi!

Clamorosa debacle di Conte. Il premier di Tripoli Fayez Al Serraj ha annullato l’incontro annunciato dal governo italiano per oggi a Roma, che avrebbe dovuto seguire quello con il generale Khalifa Haftar.

Il generale Haftar è effettivamente arrivato a Palazzo Chigi per un faccia a faccia durato tre ore. Successivamente, alle 18.30, Conte avrebbe dovuto incontrare Al Serraj. Ma l’appuntamento è saltato. Il premier di Tripoli ha cancellato il viaggio a Roma, infastidito dalla fuga di notizie. O forse perché non sapeva dell’arrivo di Haftar. O, più semplicemente: l’Italia di Conte è ininfluente. Troppo poco, troppo tardi.

Il capo del governo di Tripoli, Fayez Serraj, non sarà a Roma dove era atteso a Palazzo Chigi per l’incontro con il premier Giuseppe Conte. Lo ha confermato alla tv al-Ahrar l’ambasciatore libico all’Ue, Hafed Ghaddur. Serraj era atteso alle 18.30, dopo l’incontro di Conte con il generale Khalifa Haftar. E’ invece rientrato direttamente a Tripoli dopo gli incontri a Bruxelles.




3 pensieri su “Libia, Serraj dà buca a Conte e diserta incontro: clamoroso flop, Italia a rischio”

  1. Sbaglio o era il CONTE II ad aver ridotto e/o cancellati i finanziamenti alla guardia costiera libica? E adesso nell’emergenza cerca un appiglio casomai saltassero le forniture diga e petrolio?

I commenti sono chiusi.