Rai3 sputa sui morti italiani: “Foibe non paragonabili a Shoah”

Vox
Condividi!

La Rai parla di Foibe per sminuire lo sterminio degli italiani. Vogliono il monopolio delle tragedie perché questa è una moneta molto spendibile al mercato delle vittime. E non sono tanto gli ebrei, quanto, piuttosto, la cosiddetta sinistra che usa la storia come una clava.

Il “pretesto” per parlare della persecuzione degli italiani di Istria, Fiume e Dalmazia è stata una polemica locale. Quella che ha visto protagonista la giunta di centrodestra di Civita Castellana, rea d’aver bloccato i viaggi della memoria ad Auschwitz. L’amministrazione non manderà più gli alunni a visitare il campo di concentramento simbolo dell’Olocausto, bensì il museo della Shoah e le Fosse Ardeatine a Roma. Il governatore Zingaretti, indignato dalla decisione, è intervenuto a gamba tesa facendo sapere che sarà lui a finanziare il progetto. Dal Viterbese lo hanno ringraziato della premura chiedendo però se avesse intenzione di conferire fondi anche per i viaggi alla foiba di Basovizza. Ecco qui la spinosa questione che l’illustre professore Mario Canali, ordinario di storia contemporanea all’università di Camerino e allievo di Renzo De Felice, è stato chiamato a dirimere. Da un punto di vista storico è corretto equiparare gli eccidi delle foibe alla Shoah? L’accademico non ha dubbi: paragonare le due tragedie è un’aberrazione.

“Ritengo aberrante – dice – avvicinare i due fenomeni”. “Mettere insieme le due cose – continua il docente – è una forzatura terribile”. “La Shoah – spiega – è stato un genocidio, il tentativo di liquidare un popolo con l’uccisione di 6milioni di persone, un’uccisione organizzata da parte di uno Stato nei confronti di una popolazione che non aveva fatto nulla”. E le foibe? Le foibe sono diverse? Non c’era forse uno Stato, quello jugoslavo, che ha attuato delle vere e proprie purghe anti-italiane? In questo caso, pur non “giustificando” il massacro, lo storico contestualizza. “Lì ci sono stati venti anni di regime fascista, un’italianizzazione coatta con espropri dei beni da parte delle nuove autorità italiane, sono state abolite le scuole in lingua slava e imposti nomi italiani”. “Questo – precisa – non giustifica, ma fa capire il substrato su cui si innesta la reazione”. Quindi: “La Shoah nasce dal razzismo, le foibe da conflitti storici precisi limitati a quell’area”.

VERIFICA LA NOTIZIA

La lettura dello storico ha diviso gli ospiti in studio. “Il professore ha detto delle cose aberranti – ha commentato la deputata di Fratelli d’Italia Augusta Montaruli – non si fa una classifica dei morti, non ci sono morti di serie A e di serie B, alle vittime va riconosciuta la stessa dignità”. Stefano Fassina di Liberi e Uguali ha replicato accusando la Montaruli di negare l’Olocasuto. “Mi metti in bocca parole che non ho mai detto”, si è difesa lei minacciando di querelarlo. I toni incandescenti del dibattito sono stati smorzati dalla conduttrice, Serena Bortone, che ha introdotto l’argomento successivo. Ma la querelle è continuata fuori dagli studi televisivi. La Federazione delle associazioni degli esuli fiumani, istriani e dalmati, infatti, ha scritto ai vertici Rai.

“Durante la trasmissione – si legge della missiva – è stata perpetrata un’ulteriore umiliazione del popolo della Venezia Giulia, dell’Istria, del Quarnaro e della Dalmazia”. “Gli interventi dei presenti in studio – denuncia FederEsuli – lasciavano trasparire la parola tanto cara a chi giustifica: contestualizzare”. “Quale nesso dovrebbero avere eventi accaduti in tempo di pace con la guerra? È giusto ammazzare l’amico/parente/conoscente di un fascista (se poi fascista era), in quanto amico/parente/conoscente di un fascista?”. “Per questo – si legge nelle ultime righe della missiva – vi chiediamo di considerare con maggior attenzione la nostra storia, di invitare nei programmi che raccontano di noi persone delle nostre associazioni, come giustamente avviene trattando drammi altrettanto importanti per il nostro Paese”.

Perché i treni vanno solo ad Auschwitz? Perché c’è una sorta di monopolio della memoria? Le tragedie e le atrocità dovrebbe essere tutte ricordate. Tutte sullo stesso piano.

Perché i treni non vanno al Gulag di Folyma? Troppo lontano? Allora perché non vanno alla Foiba di Basovizza?

Vox

Perché ci sono vittime che devono essere ricordate, e altre vittime che devono essere dimenticate.

Qualche scellerato, addirittura, ritiene i carnefici delle foibe vittime. E gli italiani non di religione ebraica vittime non degne di essere ricordate. Dov’è la commissione Segre quando serve:

Le povere vittime ebree dei campi di concentramento non sono le uniche vittime. L’olocausto ebraico non è l’unico olocausto.

No. Non prendiamo lezioni da chi respingeva i profughi italiani in fuga dalla ferocia titina. E che ora accoglie i finti profughi afroislamici perché portano soldi alle coop.

Quando la sinistra respinse 300mila profughi italiani




5 pensieri su “Rai3 sputa sui morti italiani: “Foibe non paragonabili a Shoah””

  1. L’olocausto, la shoa, prendiamo per buono che siano avvenuti nelle dimensioni che si pretendono inoppugnabili ossia sei milioni di Ebrei massacrati, sfiniti, bruciati vivi nei campi dello sterminio o gasati come scarafaggi con il veleno, e per essere buoni e condiscendenti aggiungiamone altri sei, così da sgombrare il campo: e allora? l’abbiamo fatto noi? Ma ancor di piu’, l’hanno fatto i Nazisti? No cari Ebrei, l’olocausto l’ha voluto Dio che in caso si è servito dei Nazisti per massacrarvi, ma l’autore è Dio, il vostro Dio, Javè, che non fate altro che tradire ora per venerare il vitello d’oro, ora per venerare il denaro prestando i soldi a strozzo, ora per soddisfare la vostra lussuria. Voi dite di essere stati solo lo strumento della volontà di Dio che volle il calvario del suo unico figlio sulla croce per redimere il mondo? Bene, lo stesso Dio ha utilizzato i Nazisti per Massacrarvi, così come utilizzò gli Egiziani ed i Babilonesi per rendervi schiavi, i Romani per massacrarvi. Dovete sottomettervi a Dio altrimenti le persecuzioni non avranno mai fine.

I commenti sono chiusi.