Migranti: accolti in Italia come minori hanno più di 40 anni

Vox
Condividi!

“Ci sono casi eclatanti – ha spiegato Antonio Calligaris, consigliere regionale Lega in Fvg -. Pakistani e Afghani si dichiarano minorenni ma sono dei palesi 40enni”.

VERIFICA LA NOTIZIA

Infatti, dei 498 Msna registrati in Friuli Venezia Giulia, il 93,8% ha tra i 16 e i 17 anni. Tipico dei finti minori, tutti a cavallo della maggiore età.

Diciotti, la truffa dei falsi minorenni: affari per Ong e Coop

Vox

Per scovarli, visto che il governo centrale non fa una mazza, la giunta leghista ha sviluppato l’idea dei “team multidisciplinari, uno per ognuno dei quattro territori di riferimento delle Prefetture. Saranno composti da professionisti del servizio sanitario regionale: un assistente sociale, un pediatra con competenze auxologiche, un neuropsichiatra infantile o uno psicologo dell’età evolutiva, un mediatore culturale e un case manager”, ha dichiarato Fedriga.

Squadre di specialisti per valutare l’età dei migranti richiedenti asilo non accompagnati da adulti. In questo modo il Friuli Venezia Giulia vuole combattere le truffe dei cosiddetti Msna (minori stranieri con accompagnati). “La Regione metterà in campo squadre di specialisti che, su esplicita richiesta da parte della Procura della Repubblica presso il Tribunale per i minorenni, stabiliranno con esattezza l’età dei migranti non accompagnati da adulti, sprovvisti di documenti, che si sono dichiarati minorenni”, hanno annunciato il governatore del Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga, e il suo vice Riccardo Riccardi.

“Con questa sperimentazione – hanno evidenziato governatore e vice -, la Regione vuole aiutare le Prefetture ad avere un quadro dettagliato delle persone che entrano e chiedono asilo nel nostro territorio”. Non si tratta solo di sicurezza. Tutto ciò ha anche un’importante ricaduta economica. Per i minorenni infatti sono previste tutele (e quindi spese) maggiori rispetto agli adulti. Le strutture costano il doppio per chi è sotto alla soglia della maggiore età e il tutto va ad appesantire “i bilanci dei Comuni ospitanti”. Si tira quindi un freno all’inserimento “sregolato” nelle strutture di accoglienza di tutti quelli che si presentano in Italia. “Non è tollerabile – hanno tuonato – che alcuni si approfittino della situazione e godano di trattamenti che non spettano loro”. La truffa dei finiti giovani ha le ore contate.




Un pensiero su “Migranti: accolti in Italia come minori hanno più di 40 anni”

  1. Ormai in Italia ognuno fa quello che vuole… Perfino fare passare per minorenni i quarantenni… Il paese dei balocchi. Ringraziamo la sinistra in primis di questi regali.

I commenti sono chiusi.