PD decisivo, bloccato taglio parlamentari: sarà referendum, elezioni più vicine

Vox
Condividi!

Il referendum che intende bloccare il taglio del numero dei parlamentari ha raggiunto il quorum stabilito, pari a 64 firme. L’ultima firma, decisiva, è di un parlamentare del Pd, Francesco Giacobbe.

VERIFICA LA NOTIZIA

“Al Senato abbiamo appena raccolto la 64esima firma per indire un referendum sul taglio dei parlamentari – scrive su Twitter il senatore del Pd Tommaso Nannicini -. Così capiremo se arriveranno una buona legge elettorale e i correttivi istituzionali che la maggioranza si è impegnata a introdurre. E l’ultima parola spetterà ai cittadini”.

Nel pomeriggio Giuseppe Benedetto e Davide Giacalone, presidente e vicepresidente della Fondazione Einaudi, insieme ai tre senatori proponenti, Andrea Cangini, Tommaso Nannicini e Nazario Pagano, renderanno note le adesioni ricevute e spiegheranno le iniziative che il comitato promotore intende prendere nei prossimi mesi.

A questo punto, prima del referendum, se si dovesse tornare a elezioni politiche anticipate, si eleggerebbero tutti i parlamentari attualmente in carica, senza tenere conto della riduzione.

Vox

Questo accelera, di molto, la possibilità di caduta del governo. A volte il bene agisce per vie tortuose.