Maestra porta le sardine in classe: rivolta dei genitori

Vox
Condividi!

Polemiche a Pisa, dopo che una maestra si è presentata in una classe elementare con una sardina di cartone utilizzata durante la manifestazione tenutasi nei giorni scorsi.

Inaccettabile “propaganda ideologica” sulle spalle di bambini di soli 9 anni, hanno protestato i genitori.

Bimbi asilo si rifiutano di disegnare SARDINE per manifestazione: puniti da maestre

Vox

La maestra, un’insegnante di italiano e storia, all’agenzia Agi spiega che “è stato del tutto casuale. Ieri ce l’avevo con me, la sardina, perché volevo restituirla a un bimbo di un’altra classe che domenica avevo incontrato, assieme ai suoi genitori, alla manifestazione e mi aveva prestato una delle sue sardine. Casualmente una bambina, ieri in classe, mi ha chiesto come mai ci fosse così tanta gente in piazza, il giorno prima. Così ho spiegato che si trattava del raduno delle sardine e ho colto l’occasione per ricollegarci alla storia di Guizzino, il pesciolino nero, portatore di un messaggio positivo, perché, ho detto, mentre da soli è difficile, insieme si è più forti nel portare avanti una idea comune”. Insomma, ha fatto propaganda sulle spalle dei bambini.

La maestra aggiunge inoltre che “è stata anche l’occasione per ritornare alla storia che avevamo studiato, al codice del despota Hammurabi, e per parlare della nostra Costituzione e dell’articolo 3 che ci ricorda che siamo tutti uguali senza distinzione di razza, sesso o religione”. Hammurabi un despota.

“Mi hanno accusata di aver parlato anche di antifascismo – prosegue l’insegnante, che si nasconde ancora dietro la casualità – ma non è vero. Una bambina ha semplicemente notato che sulla sardina, con i brillantini, c’erano scritte diverse parole, fra le quali rispetto e antifascismo. Io piuttosto ho parlato con loro di ciò che significa razzismo. Le mamme che ho incontrato questa mattina – prosegue – mi hanno chiesto perché in classe non parlo piuttosto di Natale e di Presepe. Ho risposto loro che spetta alla professoressa di religione“.

Il Natale e il Presepe sono la nostra cultura e tradizione. Le sardine non sono certo roba da insegnante di storia e italiano.
Edoardo Ziello, deputato pisano della Lega, preannuncia un’interrogazione parlamentare: “Non si può inquinare l’ambiente scolastico portando nei luoghi deputati all’istruzione simboli propagandistici di certe idee politiche. Mi auguro che la maestra non discrimini i suoi alunni in base alla propria sensibilità politica. Se fossi in lei porgerei immediatamente le scuse pi sentite ai genitori”.




5 pensieri su “Maestra porta le sardine in classe: rivolta dei genitori”

  1. “Non si può inquinare l’ambiente scolastico…”
    Basta con negri, marocchini e zingari nelle classi dei nostri figli.

I commenti sono chiusi.