Parroco a Salvini: «La Madonna ti protegga dagli attacchi che stai subendo»

Vox
Condividi!

Martedì 3 dicembre, a Bruxelles, dopo la conferenza nella sala stampa del parlamento UE. Il leader della Lega, Matteo Salvini sta per allontanarsi, quando gli si avvicina un uomo. Un prete.

VERIFICA LA NOTIZIA

Gli sussurra: «Spero che la Madonna ti protegga da tutti gli attacchi che stai subendo». Le foto, lo mostrano mentre porge un santino della Vergine e Salvini lo bacia come lo si è visto fare in diverse occasioni – anche ad agosto, in parlamento, in occasione della sfiducia al governo giallo-verde – con il rosario.

Don Carmelo Prima, figlio di italiani emigrati in Belgio, poi per undici anni nella comunità Divina Provvidenza di Schio e infine al seminario di Vicenza, per poi diventare parroco di Sainte Catherine, a Bruxelles.

Vox

«Io non faccio politica – spiega il sacerdote, raggiunto in Belgio dal Corriere del Veneto – ma ho voluto comunque regalare al leader della Lega un’immagine della Madonna Regina dell’Amore. L’ho fatto perché la Vergine può essere di conforto e d’aiuto per tutti, figuriamoci per un politico come lui, che ha molte responsabilità».

Don Carmelo racconta che Salvini gli ha mostrato il rosario e gli ha assicurato di essere devoto a Maria. «E io gli credo: in diverse occasioni ha mostrato la Corona e si è sempre proposto al suo elettorato come un difensore dei valori cristiani, della famiglia tradizionale e, soprattutto della vita, dal concepimento fino alla morte naturale. Mi sembrano tutti temi importanti e sui quali un bravo politico dovrebbe sempre interrogarsi».

A gennaio il sacerdote compirà cinquant’anni. La sua è stata una vocazione «tardiva», nata proprio nella comunità vicentina fondata dal mistico Renato Baron. «Sono il suo figlio spirituale», assicura. Sono tantissimi i fedeli che ogni anno si avvicinano al Movimento Mariano di Schio. «Anche Salvini mi ha assicurato di conoscere la comunità mariana». E le critiche della Chiesa ai porti chiusi e all’«aiutiamoli a casa loro»? «Da sacerdote – spiega don Carmelo Prima – posso dire che le porte della mia chiesa sono sempre aperte per i poveri, perché quello dell’accoglienza è un principio importante. Però non si può nascondere il fatto che, tanto per fare un esempio concreto, qui a Bruxelles ci sono oltre mille senzatetto, provenienti da altri Paesi. Mi chiedo che senso abbia far venire qui delle persone per poi costringerle a vivere in queste condizioni. I fenomeni migratori vanno controllati: non si può accogliere tutti indiscriminatamente. E poi, anche chi viene accettato, è giusto che abbia ben chiara una cosa: deve rispettare le regole del Paese in cui arriva, non imporre le proprie».




Un pensiero su “Parroco a Salvini: «La Madonna ti protegga dagli attacchi che stai subendo»”

  1. Don Carmelo è forse uno dei pochi che si salva dall’esercito vaticano di questo papa anti italiano, venuto da un paese che era già un calvario per i loro abitanti e ora, il papa, vuole far finire l’Italia come la sua (ex) patria, quella dove comandano solo i potenti e prepotenti. Quello che mi preoccupa è che dal vaticano arriveranno mazzate a non finire a Don Carmelo. Don Carmelo, avanti così, non sei solo. Forza.

I commenti sono chiusi.