Salvini infiamma i sovranisti: “Ultimi arrivati non possono imporci nulla” – VIDEO

Vox
Condividi!

“Gli ultimi arrivati non ci possono imporre un modo di vivere diverso”. Matteo Salvini riassume in pochi secondi il cardine del pensiero europeo dei sovranisti. Il leader della Lega è l’ospite più atteso e acclamato dell’evento Niewe Hoop Voor Europa organizzato ad Anversa dal gruppo Identità e Democrazia e dal presidente di Vlaams Belang.

L’intervento sul palco di Salvini è accorato: “Quello che faccio lo faccio per i miei due figli”, poi ribalta le accuse sostenendo che “l’unico razzismo è quello della sinistra”. Si parla di nuova Europa, che per Salvini non può essere che quella della tradizione: “I confini sono sacri, o si ha il permesso o non si entra”, è la posizione senza sfumature sull’immigrazione clandestina, condivisa da tutti i gruppi sovranisti dell’Unione. E una sentenza: “L’Europa è cristiana o non è Europa”.

Vox

“Se ci fosse un governo che risponde al popolo”. Matteo Salvini, da Anversa, parla del Mes e della ipotesi di un veto dell’Italia a livello europeo. Strada percorribile, suggerisce il leader della Lega, solo se a Palazzo Chigi ci fosse una compagine sovranista e più attenta alle richieste degli elettori di quanto non sia quella formata da Pd e M5s, con Giuseppe Conte premier più incline ad ascoltare i dettami di Bruxelles che non le piazze di casa nostra.

Dal canto suo, Salvini porrebbe il veto al Fondo Salva-Stati in sede di Consiglio dei ministri europei, “come su bilancio dei prossimi anni”. E smentisce ancora una volta la versione di Conte: “Noi della Lega non siamo mai stai a conoscenza delle modifiche al trattato”.