Di Maio firma e dà il Reddito di Cittadinanza a 3 milioni di immigrati

Vox
Condividi!

Grazie a Salvini il reddito di cittadinanza, in questi mesi, è andato solo a italiani e purtroppo anche a diversi comunitari (solo uscendo dalla Ue lo si potrebbe evitare):

Reddito di cittadinanza revocato a 100mila immigrati grazie a Salvini

Ora Di Maio sta lavorando per darlo ad oltre 3 milioni di immigrati extracomunitari:

Il riferimento è al nuovo decreto, varato dal ministro del lavoro Nunzia Catalfo e controfirmato dal ministro degli esteri, nonché leader politico del M5S, Luigi Di Maio. In esso è contenuto il sostanziale via libera all’erogazione del reddito di cittadinanza anche agli stranieri extra Ue.

Il decreto in questione infatti, varato lontano dalla luce dei riflettori, ha stabilito che i migranti residenti in Italia non dovranno presentare alcun documento rilasciato dagli Stati di origine per chiedere il reddito di cittadinanza.

Vox

In tal modo, la norma voluta dalla Lega lo scorso anno viene di fatto a cadere. Nel momento dell’approvazione del reddito di cittadinanza, il carroccio su impulso in primis dell’allora vice premier Matteo Salvini, ha chiesto l’inserimento di numerosi obblighi per i migranti residenti in Italia. Ma lo stesso Luigi Di Maio è sembrato a favore della linea della Lega, sottolineando in qualità di ministro dello sviluppo economico che “il reddito mai verrà erogato agli stranieri”.

Tra gli obblighi, quello di presentare una certificazione rilasciata dallo Stato estero sui loro redditi, patrimoni e composizione dei nuclei familiari, tradotta in lingua italiana e vidimata dalla nostra autorità consolare. Adesso, con il nuovo decreto, è stabilito che da questo obbligo sono esentati “i cittadini di Stati non appartenenti all’ Unione europea nei quali è oggettivamente impossibile acquisire le certificazioni”.

Nel decreto firmato da Nunzia Catalfo e Di Maio è prevista una lista di paesi da cui è obbligo presentare la documentazione richiesta nella versione originaria della norma sul reddito. Sono in totale 19 e rappresentano complessivamente poco più dell’1% dei cittadini extracomunitari presenti sul nostro territorio.

Per tutti gli altri, c’è un sostanziale via libera al reddito di cittadinanza: per 3.6 milioni di extracomunitari presenti in Italia, basterà semplicemente presentare l’Isee e compilare le relative dichiarazioni.

Ricordiamo. Di Maio: “Il reddito di cittadinanza è solo per i cittadini italiani”

Vanno spazzati via. Ci tassano per mantenere gli immigrati.




5 pensieri su “Di Maio firma e dà il Reddito di Cittadinanza a 3 milioni di immigrati”

  1. Il Reddito di Cittadinanza va abolito per tutti, sia italiani che stranieri. Bisogna creare posti di lavoro per combattere la disoccupazione. Ma per gli immigrati é una manna dal cielo, questa, gentilmente data dalla sinistra.

I commenti sono chiusi.