Assalto: 1.500 clandestini in 48 ore, Ocean Viking ne sbarca 300 a Messina e 143 a Lampedusa dopo naufragio

Vox
Condividi!

Dobbiamo aggiornare i dati di quello che è un vero e proprio assalto:

ASSALTO ALL’ITALIA: 900 CLANDESTINI SU 10 BARCONI, VELIERO NE SCARICA 33

La Guardia Costiera libica ha infatti bloccato quasi 500 clandestini in 48 ore:

Vox

Casualmente all’arrivo della flotta delle Ong davanti alle coste libiche. I trafficanti lanciano i gommoni a decine tutti insieme per impedire alla Guardia Costiera libica di intercettare tutti i clandestini.

VERIFICA LA NOTIZIA

E poco fa, il governo italiano ha aperto di nuovo i porti italiani alla Ocean Viking. Italia, Germania, Francia e Malta hanno congiuntamente richiesto alla Commissione europea l’attivazione della procedura di ricollocamento dei migranti a bordo. È la prima volta che accade: l’intervento europeo viene sollecitato da tutti i Paesi che hanno condiviso il pre-accordo de La Valletta. Ovviamente, sulla scorta di tale richiesta è stato individuato in Messina il porto di sbarco. Geniale il ‘pre-accordo’ di Malta.

Tbc, Hiv, Meningite e Sifilide: ecco cosa c’era nei rifiuti della nave dell’Ong di Ocean Viking

C’è anche la notizia di un barcone con a bordo centinaia di clandestini ha fatto naufragio a un miglio dall’Isola dei Conigli, davanti alla costa di Lampedusa. Le motovedette della Guardia Costiera e della Guardia di finanza hanno raccattato fino ad ora 143 immigrati, accompagnati in porto.

“Nel pomeriggio – si legge in una nota – un cittadino ha segnalato alla Guardia Costiera di Lampedusa di aver avvistato un barchino in difficoltà a meno di un miglio dalla costa. Immediatamente inviate sul posto 4 motovedette della Guardia costiera ed allertati un elicottero e un aereo della Guardia Costiera di Catania. Le motovedette hanno individuato un barchino di circa 10 metri in difficoltà con circa un centinaio di persone a bordo che, verosimilmente per le cattive condizioni meteo marine, subito dopo si è capovolto. Gli equipaggi delle motovedette hanno soccorso e recuperato 143 persone cadute in mare”.