Meloni cita Gandhi, radical chic scioccati

Vox
Condividi!

I radical chic sono in fermento per la citazione di una frase di Gandhi fatta dalla Meloni:

Sono ignoranti. Gandhi era un nazionalista. Usava la non-violenza perché consapevole dell’inferiorità militare indiana rispetto all’impero britannico: era la scelta più intelligente per ottenere l’indipendenza.

Ed era anche un po’ ‘razzistaì:

Vox

– Una delle prime battaglie che Gandhi ingaggiò appena giunto in Sudafrica fu quella degli ingressi separati per bianchi e neri all’ufficio postale di Durban. Gandhi non trovava giusto che gli indiani fossero “nella stessa categoria dei nativi del Sudafrica” che chiamava ‘kaffiri’, e chiedeva un ingresso separato per i cittadini dell’India.

– “Ci feriva moltissimo questa mancanza di rispetto e… chiedemmo alle autorità di eliminare quell’odiosa distinzione, e ora ci hanno dato tre ingressi per i neri, gli asiatici e gli europei”.

– In una petizione del 1895, Gandhi inoltre espresse la preoccupazione che un minore riconoscimento giuridico per gli indiani avrebbe avuto come risultato una degenerazione “così forte che dalle loro abitudini civilizzate sarebbero stati degradati alle abitudini dei nativi, e nello spazio di una generazione ci sarebbe stata poca differenza nei costumi, nelle abitudini e nel modo di pensare tra la progenie indiana e quella nera”.

– In una lettera aperta al parlamento di Natal, nel 1893, Gandhi scrisse: “Ho avuto l’ardire di sottolineare che sia gli inglesi che gli indiani provengono dalla stessa stirpe, chiamata indo-ariana. Una credenza generale sembra prevalere nella Colonia secondo la quale gli indiani sono un soltanto un po’ meglio, o addirittura uguali, ai selvaggi e cioè ai nativi dell’Africa. I bambini crescono con questo pensiero, e il risultato è che gli indiani sono trascinati in basso nella stessa posizione dei primitivi ‘kaffiri'”.

– Durante un discorso a Mumbai, nel 1896, Gandhi disse che gli europei di Natal volevano “degradarci al livello dei primitivi la cui unica occupazione è la caccia, e la cui unica ambizione è possedere un certo numero di mucche per comperarci una moglie e poi passare il resto della vita nell’indolenza e nella nudità”.

Uno di noi.

Non c’è nulla di peggio di una conoscenza parziale delle cose. Meglio l’ignoranza.




Un pensiero su “Meloni cita Gandhi, radical chic scioccati”

I commenti sono chiusi.