Merkel spedisce in Italia 1.894 clandestini via aerea

Vox
Condividi!

Altro che ‘accordo di Malta’ e ricollocamenti.

La Germania ha espulso nei primi nove mesi dell’anno complessivamente 16.808 richiedenti d’asilo. E il Paese verso il quale viene effettuato il maggior numero di respingimenti è l’Italia, con complessivamente 1.894 espulsioni.

VERIFICA LA NOTIZIA

È quanto emerge da un’interrogazione del gruppo della Linke al Bundestag, di cui riferisce l’agenzia di stampa Epd.

Nel 2018 erano stati espulsi dalla Germania 23.617 migranti, come riferito anche dai giornali del gruppo Funke, in prevalenza provenienti dal Nordafrica e approdati in Italia per poi arrivare in Germania, nonostante che, secondo le regole del Trattato di Dublino, avrebbero dovuto trattenersi nei Paesi di primo approdo. Dove la Merkel poi li rimanda una volta individuati.

In pratica, la maggior parte dei respingimenti avviene appunto nell’ambito dei trasferimenti previsti da Dublino. Dopo l’Italia, molti vengono ricollocati in Albania (1.718), Francia (906), Polonia (639) e Spagna (551).

Vox

Circa il 56% dei migranti sono stati trasferiti con voli di linea, il 32% con voli charter, gli altri via mare o via terra. Trasferimenti che complessivamente sono costate a Berlino oltre 6 milioni di euro.

E i numeri si sono tenuti ‘bassi’ perché c’era Salvini che si è sempre rifiutato di firmare l’accordo che il precedente governo aveva preparato con i tedeschi e che prevedeva di aumentare il numero dei clandestini che è possibile rimandare indietro previsti da ‘Dublino’:

Merkel manda in Italia clandestino, Salvini lo rimanda in Germania con lo stesso aereo

Ora cosa accadrà?




3 pensieri su “Merkel spedisce in Italia 1.894 clandestini via aerea”

  1. In realta’ e’ Vero che non devono rimbalzare da un paese ad in altro… Non devono proprio arrivare Ed Il problems e’ risolto Alla base.

    1. Si ma non è una malia di circe, l’hanno pagato. In più, essendo pezzo di m@rd@, lo fa per convinzione personale.

I commenti sono chiusi.