M5s chiede “urgente vertice governo”: l’Umbria darà la spallata

Vox
Condividi!

Governo in crisi di nervi sulla finanziaria.

“Se dovessero mancare delle risorse, visto che per noi non si possono recuperare alzando le tasse alle partite Iva – minacciano i grillini – siamo pronti a metterci al tavolo e proporre nuove coperture”. Quali? Ad esempio spingendo per un maggior gettito sui concessionari autostradali “che ogni anno ci alzano le tariffe dei caselli”.

Il messaggio diventa ancora più chiaro nel passaggio successivo: “Per noi – spiega il M5S – può esserci l’obbligo del Pos se si azzerano le commissioni sulle transazioni elettroniche. Come lo stesso limite del contante, non ci vede contrari ma bisogna mettere in condizione tutti di poter usare una carta di credito”.

Infine la stoccata decisiva: “L’inserimento di queste misure non solo non fa recuperare risorse, ma addirittura rischia di porre questo governo nello stesso atteggiamento di quelli del passato, che pensavano di fare la lotta all’evasione mettendo nel mirino commercianti, professionisti e imprenditori”.

Vox

La manovra può anche andar bene ma solo a certe condizioni. Ed è per questo che il M5S chiede a Conte di convocare un vertice di maggioranza per sciogliere ogni nodo, pur ribadendo di avere fiducia sia del governo che della figura di Giuseppe Conte.

“Consegnate le opportune rassicurazioni all’Europa – chiosano i grillini – adesso riteniamo opportuna la convocazione di un vertice di maggioranza per lavorare alle intese che ancora non ci sono. Il MoVimento 5 Stelle ha fiducia in questo governo e massima fiducia nel presidente Giuseppe Conte. Lo ringraziamo per avere difeso, come avevamo chiesto, quota 100, ma siamo in una Repubblica parlamentare, dove è il Parlamento a decidere”.

Il Pd ha risposto a colpi di tweet. “Un ultimatum al giorno toglie il governo di torno”, ha scritto il ministro per i Beni culturali, capodelegazione del Pd al Governo, Dario Franceschini dopo il post sulla manovra pubblicato dal M5S. E il segretario Zingaretti ha condiviso il suo pensiero ritwittandolo.

Questi scappati di casa non arrivano a Natale. Umbri, tocca a voi dare il colpo definitivo.