Conte dà la mancia ai poliziotti, è rivolta: “Ora basta!”

Vox
Condividi!

Anche il sindacato Polizia Nuova scrive a Vox:

Un Governo che si accinge per l’ennesima volta, a mortificare chi ogni giorno rischia la vita per difendere i piu’ deboli e la sicurezza sul territorio !

Appena 80 euro lorde dopo circa dodici anni di contratti fantasma e che hanno visto impoverire i poliziotti e le loro famiglie per una progressiva crescita del costo della vita e contestuale staticità degli aumenti stipendiali !

I famosi 80 euro che il governo Renzi assegnava a poliziotti e pubblico impiego sono stati cancellati dai governi successivi che hanno assegnato un ridicolo contratto economico ai poliziotti di appena 20 euro !

Uno Scandalo !

Non sono bastati i centinaia di suicidi in Polizia e non sono bastati i morti ammazzati tra le Forze di Polizia che, ogni giorno per uno stipendio da “fame”, rischiano la propria vita al servizio dello Stato, uno Stato assente sia nei momenti di difficoltà che nel garantire ai Poliziotti una adeguata tutela contro le aggressioni, contro i processi della mala giustizia e contro un sistema che ormai, davanti gli occhi di tutti, vede chi indossa la divisa, un bersaglio sociale da colpire senza scrupoli !

Siamo indignati e sfiduciati ! Lo Stato non ci tutela, la Giustizia … peggio, la delusione è tanta e non ha precedenti !

I nostri stipendi sono rimasti statici al 2009, mancano dalle buste paga circa 800 euro ! Il costo della vita è aumentato e se guardiamo in Europa siamo i peggio pagati ! In Germania o in Francia, un poliziotto percepisce dai 2500 ai 3000 euro con molte più garanzie per il proprio lavoro! Noi non percepiamo nemmeno la metà di quei soldi !

E’ UNA VERGOGNA !!!

Vox

Prepariamo lo stato di agitazione e prossime manifestazioni di protesta per rivendicare i diritti riconosciuti dalla Costituzione Italiana ai lavoratori della Polizia di Stato ! Basta essere presi in giro dai signori politici che ignorano tali gravi disagi ! Basta essere presi in giro dall’assegnazione di gradi sulle divise senza soldi ! Basta subire mortificazioni e piangere morti !

Pretendiamo rispetto anche dai Sindacatoni che sicuramente si faranno “imbambolare” come sempre tradendo per l’ennesima volta il loro mandato !

Altri sindacati hanno scritto al Giornale:

C’è una legge dello Stato che lo stesso Stato ha disatteso più di una volta, almeno da quando a Palazzo Chigi risiedeva Mario Monti. Capite l’assurdità? Si tratta dell’articolo 8-bis del decreto legislativo 195 pubblicato nel lontano 1995, secondo cui la Presidenza del Consiglio dei ministri deve convocare “le organizzazioni sindacali e le sezioni del Cocer” di polizia e carabinieri “in occasione della predisposizione” del Def e “prima della deliberazione del disegno di legge di bilancio”.

Il governo dovrebbe cioè consultare i poliziotti per accoglierne le istanze prima di decidere come investire i soldi delle nostre tasse. Ma Conte Bis non l’ha fatto.

Il ritardo aveva fatto scatenare l’ira dei sindacati di polizia. Il Def infatti è stato ormai approvato, discusso e pure criticato. Senza però ascoltare le voci di chi ci difende in strada. La presidenza del Consiglio ha convocato le parti sociali e del comparto difesa, ma non i rappresentanti degli agenti. I sindacati in coro hanno denunciato il fatto lo scorso 24 settembre, sottolineando il “sentimento di totale abbandono che agita i servitori dello Stato”. Una “leggerezza inaccettabile”, un “oltraggio che ha il sapore del tradimento”. Le grida dei poliziotti sono rimaste inascoltate per lungo tempo. A inizio ottobre le organizzazioni sono tornate a battere il chiodo, inutilmente. O almeno fino all’altro ieri, quando finalmente qualcosa si è mosso. La convocazione dei sindacati, infatti, è arrivata nella tarda serata di due giorni fa, poche ore dopo (sarà un caso?) l’annuncio della manifestazione delle divise prevista per martedì prossimo 22 ottobre.

Agenti, carabinieri, penitenziari, forestali e vigili del fuoco scenderanno in piazza di fronte a Montecitorio per fare sentire la propria voce. Un sit anticipato dal Giornale.it che ha già riscosso l’entusiasmo dei cittadini e le adesioni di diversi sindacati. In piazza non ci saranno bandiere, ma diverse sigle hanno già dimostrato sostegno alla manifestazione. Altre stanno decidendo in queste ore. Anche il deputato Marco Silvestroni (FdI) ha dichiarato la sua adesione all’evento “Servitori, non servi”. Altri politici potrebbero muoversi nei prossimi giorni. L’obiettivo però è quello di creare un movimento che “parta dalla base” per “rendere partecipe l’opinione pubblica”. Fuori insomma dalle logiche sindacali o partitiche. “Non è una manifestazione di una sigla o dell’altra, ma dei poliziotti”, dice al Giornale.it Andrea Cecchini, promotore dell’evento “come celerino e come sindacalista degli agenti”. A osservarla da fuori sembra la sfida di Davide contro Golia. Le divise sono davvero “stufe”, ma “non si piangono addosso” e puntano ad un movimento spontaneo: “Le istituzioni ci dovranno ascoltare. Devono farlo”.

La morte di Pier Luigi Rotta e Matteo Demenego ha infranto lo spesso velo di sopportazione. “Da mesi mi sento dire dai colleghi ‘non ce la facciamo più'”, confessa Cecchini. I poliziotti, così come i carabinieri e i vigili del fuoco, lamentano stipendi da fame, blocchi contrattuali, assenza di dotazioni. Per non parlare delle poche tutele (legali e sanitarie), la mancanza di regole di ingaggio e l’incredibile cortocircuito per cui “nel silenzio delle istituzioni è normale aggredirci e sputarci addosso”. “Alla gente che ci governa poco interessa la sicurezza e chi lavora per la sicurezza – conclude Cecchini – Ma noi siamo stanchi. Ora basta”.

C’è aria di rivolta nelle forze dell’ordine. Volete un’idea? Smettete di fare la scorta a Saviano, ad esempio.




2 pensieri su “Conte dà la mancia ai poliziotti, è rivolta: “Ora basta!””

  1. Eccone un’altra per i secondini:
    il veleno per i topi costa poco, usatelo a piene mani in modo da eliminare quelli più “scomodi”
    le carceri ne sono piene, facciamo pulizia.

I commenti sono chiusi.