Whirlpool chiude, Conte cerca lavoro a migliaia di africani: “Costretti”

Vox
Condividi!

Un buco nell’acqua l’incontro avvenuto stamattina tra i vertici della Whirlpool, il premier Giuseppe Conte e il ministro dello Sviluppo economico Stefano Patuanelli.

VERIFICA LA NOTIZIA

Duro il commento della società: «Whirlpool EMEA prende atto con grande rammarico della mancata disponibilità da parte del Governo a discutere il progetto di riconversione del sito. Tale progetto, come più volte sottolineato, rappresenterebbe l’unica soluzione in grado di garantire la salvaguardia occupazionale e la sostenibilità nel lungo periodo dello stabilimento di Napoli. Come infatti già presentato nei mesi scorsi, Whirlpool EMEA durante l’incontro odierno ha ripercorso le opzioni alternative alla riconversione, non sostenibili nel medio-lungo termine – si legge nella nota di Whirlpool Emea -. Vista l’impossibilità di una discussione sul merito del progetto di riconversione e i mesi di incontri che non hanno portato ad alcun progresso nella negoziazione, l’azienda, come comunicato durante la riunione a Palazzo Chigi, si trova costretta a procedere alla cessazione dell’attività produttiva, con decorrenza 1 novembre 2019. Come già ribadito, nonostante ingenti investimenti realizzati negli ultimi anni, lo stabilimento di Napoli non è più sostenibile per via di una crisi strutturale. Il sito opera infatti al di sotto del 30% della capacità di produzione installata a causa del drastico declino della domanda di lavatrici di alta gamma a livello internazionale e di congiunture macroeconomiche sfavorevoli, condizioni non previste né in alcun modo prevedibili al momento della sottoscrizione del Piano Industriale del 25 ottobre 2018. La disponibilità confermata oggi dal Governo e quella inclusa nel decreto per la risoluzione delle crisi aziendali sono misure non risolutive e che non possono incidere né sulla profittabilità del sito di Napoli nel lungo periodo, né sulla competitività di Whirlpool nella regione EMEA (Europa, Medio Oriente e Africa)».

Del resto Conte ha altre priorità. Aprire i porti e dare lavoro a migliaia di africani:

Non riesce nemmeno a darlo a qualche decina di italiani, figuriamoci. Un megalomane in crisi d’astinenza.




Un pensiero su “Whirlpool chiude, Conte cerca lavoro a migliaia di africani: “Costretti””

  1. I napoletani meritano quello che sta accadendo! La piazza che ha ospitato i 5vagabondi con Grillo a capo era gremita di teste di c. inneggianti a chi ha ridotto il paese ad un fantasma di se stesso. Hanno quello che si meritano, compreso un sindaco ottuso che ammicca all’avversario spianandogli la strada.

I commenti sono chiusi.