Ma c’è un ‘campione’ pronto allo scopo: i detenuti.
La Società Italiana di Medicina e Sanità Penitenziaria ha fatto questo studio e diffuso i dati.
Nelle carceri è infatti alto l’allarme tubercolosi, che negli ultimi anni è in forte aumento tra i migranti.
Parola di Simpse, Società Italiana di Medicina e Sanità Penitenziaria e di Simit, Società Italiana di Malattie Infettive e Tropicali.
Il legame tra migranti e tubercolosi è evidente.
“Quando parliamo di migranti – spiegava il Prof. Babudieri, Direttore Scientifico – dobbiamo ricordarci che si tratta di persone che, per più o meno ovvie ragioni, tendono a non curarsi e a non poter approfondire la propria questione sanitaria. In aumento per loro è soprattutto la tubercolosi, con la possibilità di aumentare la circolazione di ceppi multiresistenti ai farmaci. Un ulteriore problema è intrinseco alla malattia, per sua natura subdola e non facilmente diagnosticabile, perché il peggioramento è lento e graduale. Purtroppo ci vorrebbe una maggiore attenzione proprio a partire dai centri migranti, spesso con controlli sanitari non adeguati”.
Quindi è impossibile da identificare allo sbarco. Ma lo si può fare nelle carceri. Così risulta che oltre la metà dei detenuti stranieri è positivo ai test per la tubercolosi: oltre la metà!
E’ probabile, per ragioni statistiche, che gli stessi numeri valgano per i migranti fuori dalle carceri. Magari, escludendo fattori intrinsechi con la carcerazione, 1/3 invece di oltre la metà.
E quando usciranno, malati, si trasformeranno in untori esattamente come gli immigrati che arrivano da zone del mondo dove queste malattie sono endemiche.
E non è colpa loro, è colpa nostra che li facciamo entrare.
Che sorpresa. Abbiamo scoperto che l’invasore, oltre ad essere malato mentalmente e moralmente lo è anche nel fisico.
risorze… gli chiamano risorze… si, una risorza di tutti i mali, un vaso di pandoria, per citare la mitologia… una popoteosi di tutti i mali presenti passati e futuri, ecco queste sono le risorze che anno questi esseri malvagi e pericolosi, sotto tutti i punti di vista !
….. risorze
Scancanenzi secondo me se scrivi senza fare errori di ortografia bell’apposta sei più simpatico.
Vedi, uno che è a quei livelli, si esprimerebbe in modo assai diverso, non serve solo stopiare le parole per essere credibili, ci vuole altro.
La cosa più esilarante sono le virgole messe come si conviene. Questa critica ha unicamente l’intento di migliorarti.