Corte UE impone a Facebook di censurare di più

Vox
Condividi!

La Corte Ue ha di fatto imposto a facebook di censurare di più:

FACEBOOK suffers legal blow in EU court over ‘hate speech’…

Vox

“Questa sentenza solleva interrogativi importanti sulla libertà di espressione e sul ruolo che le aziende del web dovrebbero svolgere nel monitorare, interpretare e rimuovere contenuti che potrebbero essere illegali in un determinato Paese”. Ad affermarlo è un portavoce di Facebook dopo che la Corte di Giustizia europea ha disposto che qualsiasi Stato membro dell’Ue potrà imporre al colosso Ue la cancellazione di contenuti illegali e il blocco della consultazione di questi da parte degli utenti. Su Facebook, sottolinea il portavoce della società di Menlo Park, “abbiamo già degli Standard della Comunità che stabiliscono ciò che le persone possono e non possono condividere sulla nostra piattaforma e un processo in atto per limitare i contenuti che violano le leggi locali. Questa sentenza si spinge ben oltre, mina il consolidato principio secondo cui un Paese non ha il diritto di imporre le proprie leggi sulla libertà di parola ad un altro Paese. Inoltre, apre la porta ad obblighi imposti alle aziende del web di monitorare proattivamente i contenuti per poi interpretare se sono ‘equivalenti’ a contenuti ritenuti illegali”. Per ottenere questo diritto i tribunali nazionali, aggiunge, “dovranno prevedere definizioni molto chiare su cosa significhino ‘identico’ ed ‘equivalente’ concretamente. Speriamo che i tribunali adottino un approccio proporzionato e misurato, per evitare di limitare la libertà di espressione”.

Insomma. Se vogliamo garantire la libertà di espressione dobbiamo regolare i colossi del web, ma senza affidarci alla Ue, che è peggio. Il prossimo governo eletto deve uscire dalla Ue e imporre a questi monopoli il rispetto delle leggi italiane.




Un pensiero su “Corte UE impone a Facebook di censurare di più”

  1. Diciamo che fb è diventato un club privato. Comunisti che parlano con gli europeisti di quanto è bello vivere in città piene di scimmie che talvolta diventano aggressive ma è colpa della società e di quei cattivoni che per fortuna non possono interagire. Per noi è un piacere non farci del sangue marcio a sentire certe stronzate. Quindi tutti felici e contenti.
    Zuckerberg lo facevo più furbo. Se lasciava che i discorsi degli utenti delle due fazioni fluissero liberamente poteva avere il polso di quanto siamo vicini alla rivoluzione, invece così faranno la fine dei personaggi del decamerone, sperando di trovare rifugio asseragliandosi chiaccherando di aria fritta, la peste li ha colti e sono periti comunque.
    Per quanto ci riguarda ci sono altri siti dove poter esternare il proprio malcontento.

I commenti sono chiusi.