Vescovi: “E’ tempo che i profughi siriani tornino a casa, guerra finita”

Vox
Condividi!

I profughi, quelli veri, a guerra finita tornano a casa. Altrimenti sono un’altra cosa: invasori.

VERIFICA LA NOTIZIA

La Conferenza dei vescovi maroniti (cattolici), riuniti ieri nella sede patriarcale di Bkerké ha confermato il sostegno al presidente Michel Aoun, che la scorsa settimana alla 74ma Assemblea generale Onu ha denunciato – una volta di più – la crisi dei rifugiati siriani. Un problema annoso che si trascina ormai da anni.

Si parla di un “ritorno sicuro e dignitoso”.
La posizione del presidente, affermano i vescovi maroniti, mostra “la gravità della crisi in Libano” e le “soluzioni necessarie per la sua salvezza”. In particolare, proseguono i vescovi in una dichiarazione diffusa a conclusione dell’incontro, la richiesta ai leader mondiali di contribuire “a un ritorno sicuro e dignitoso” dei rifugiati siriani nel loro Paese. Oggi per i prelati vi sono ormai le condizioni favorevoli per il rientro “nella gran parte delle province siriane”, come confermano anche “rapporti internazionali”. Le parole dei vescovi sembrano dunque confermare una posizione diffusa fra i vertici politici e istituzionali a Beirut, ormai propensi ad accelerare la politica dei rimpatri.

Vox

Quindi, i vescovi libanesi vogliono il ritorno dei siriani a casa, ora che la guerra è finita. Perché sono musulmani e altererebbero il delicatissimo equilibrio etnico del Libano, già messo in crisi dalla presenza dei ‘profughi’ palestinesi cacciati da Israele ormai decenni fa.

Invece, i vescovi italiani e quell’organizzazione anti-italiana di nome Sant’Egidio li vogliono traghettare in Italia coi ‘corridoi umanitari’, che poi ci portano terroristi islamici.




2 pensieri su “Vescovi: “E’ tempo che i profughi siriani tornino a casa, guerra finita””

  1. Il Libano sta per cadere completamente nelle mani di Hezbollah. E i vescovi maroniti vorrebbero dei sunniti da contrapporre? I preti hanno venduto l’anima al diavolo. E scherzano col fuoco, Hezbollah ha la memoria lunga e zero senso dell’umorismo.

  2. In Marocco e Tunisia non ci sono guerre; quando diranno i porporati che i clandestini possono ritornare da dove sono venuti?
    Soprattutto quando direte che in italia si entra solo con richieste e contratti di lavoro mirati?
    .

I commenti sono chiusi.