Carne di maiale ad alunno islamico in mensa Torino. Il padre furioso: “E’ gravissimo”

Vox
Condividi!

Il bambino l’ha assaggiata pensando fosse tacchino (certo, come no…ndr), il padre: «Ho ricominciato a dare il pranzo al sacco ai miei figli, anche se da noi è vietato, non mi fido più». Ai ‘suoi figli’: ci stanno sostituendo e noi li aiutiamo a farlo con ricongiungimenti familiari e sussidi.

VERIFICA LA NOTIZIA

Un piatto di carne di lonza servito a un bambino musulmano di 7 anni, che lo ha assaggiato scambiandolo per una fetta di tacchino.

La bizzarra denuncia arriva da un egiziano che negli ultimi 3 anni ha sempre optato per il pranzo domestico e che ha iscritto i figli a mensa dopo il divieto già scattato alla primaria Manzoni dell’Ic Pacinotti. «Se ne è accorta la sorella maggiore, che però non lo ha detto alle maestre per paura di essere sgridata. È gravissimo, io in 48 anni non ho mai assaggiato carne di maiale, è una questione religiosa».

Potevi restare in Marocco. Sei sempre in tempo.

Il Comune di Torino prevede per i musulmani un menù alternativo, ma la famigliola egiziana non aveva avvertito: «Eravamo appena tornati dall’Egitto e siamo andati di corsa in segreteria ad iscriverli perché non possiamo andarli a prendere all’ora di pranzo — racconta —. Sul modulo c’erano solo due opzioni: uscita da scuola o ristorazione scolastica, tutto qui».

Vox

Il genitore riferisce di aver specificato soltanto a voce che il bambino non avrebbe mangiato carne di maiale. E in effetti lunedì, in alternativa alla carne di lonza, c’erano anche le lenticchie. «Mio figlio, pensando che si trattasse di tacchino, ha scelto comunque la carne — aggiunge il papà — . Non c’era la solita maestra, ma lui è piccolo ed è un errore inammissibile». La famiglia non ha segnalato il caso né al Comune né alla ditta di ristorazione scolastica. Ha soltanto tolto subito i figli dalla mensa. «Dal giorno seguente ho ricominciato a dare il pranzo al sacco ai miei figli, anche se da noi è vietato — conclude —. Hanno cercato di convincermi a restare, ma io non mi fido più». Si è unito così al gruppo di una ventina di genitori che non rispetta il divieto e continua a mandare i figli con il pranzo da casa. Ogni giorno ricevono la telefonata da scuola, con la richiesta di andarli a prendere. Ma il «Comitato pasto domestico Manzoni» non demorde e sta preparando il ricorso al Tar, con il sostegno dei gruppi che si sono formati nelle altre scuola torinesi. L’Ic Pacinotti è per ora l’unico ad aver vietato il pasto domestico, dopo la sentenza della Cassazione che non lo ritiene più un diritto assoluto. Tutti gli altri si sono riservati di decidere entro il 31 ottobre.

Intanto:

Pd nega mensa gratis a bimbi italiani: prima gli immigrati




4 pensieri su “Carne di maiale ad alunno islamico in mensa Torino. Il padre furioso: “E’ gravissimo””

  1. Ridicolo che si perda tempo ed energie per questioni legate a fedi religiose. Siamo in Italia, si mangia il maiale, stop. Qualsiasi altra discussione è peregrina. Non si obbliga nessuno ad adeguarsi, i nostri porti sono sempre aperti anche per andarsene.

I commenti sono chiusi.