Lega occupa banchi governo, salta un’altra seduta: è guerriglia parlamentare

Vox
Condividi!

La Lega ha occupato i banchi del gover-
no al Senato e la seduta è stata sospe-
sa.La protesta è nata dopo che la vice-
presidente di turno Rossomando ha nega-
to la calendarizzazione di una mozione
sull’ambiente, richiesta da Calderoli.

La mozione era stata presentata a giu-
gno. Il senatore leghista ne ha chiesto
la calendarizzazione alla luce delle
dichiarazioni del premier Conte all’Onu
sul clima, motivando “sopravvenute que-
stioni urgenti”. Caratteri non riscon-
trati da Rossomando, che ha quindi ne-
gato la calendarizzazione.

La Lega aveva promesso il Vietnam al Senato. Pd-M5s non usciranno vivi da questa pagliacciata di governo.

Vox

“È solo l’inizio e infatti siamo già partiti anche con l’addestramento dei colleghi del gruppo per un’opposizione dura e senza sconti”. Roberto Calderoli aveva promesso di scatenare il Vietnam a Palazzo Madama e così è stato. Il vicepresidente leghista del Senato ha lanciato – come annunciato – “una bombetta tattica”, una sorta di avvertimento a Pd e Cinque Stelle. “Oggi c’è stato il primo incontro al quale ne seguiranno altri per esaminare e approfondire insieme, uno a uno, gli articoli del regolamento del Senato e i titoli della Costituzione che riguardano l’attività parlamentare” dice a colloquio con il Corriere della Sera.

“Il Vietnam – dice il vicepresidente del Senato – può diventare un inferno perché è pieno di trappole. E i vietcong non ti avvisano prima: così ti ritrovi in fondo a una buca buia senza rendertene conto”. Quanto successo in prima commissione senatori (i leghisti hanno fatto saltare la seduta per mancanza del numero legale richiesto) “è un assaggio. Tanto per capire che la Lega la sua opposizione la sa fare seriamente e con costanza. La musica è cambiata. Questa maggioranza deve imparare a stare al mondo”. Calderoli ormai non perde d’occhio il suo obiettivo e, incrociando la senatrice Valeria Fedeli del Pd che scherzando gli dice di remare contro “il funzionamento delle istituzioni”, replica: “Il problema è che bisogna studiare bene il regolamento… altrimenti si rischiano le imboscate”.

Calderoli è stato l’unico ostacolo tra noi e lo ius soli la scorsa legislatura, solo per questo meriterebbe un monumento. Se fa cadere questo finto governo, glielo facciamo davvero.