«Prima gli stranieri, poi gli italiani: vergognatevi»: sindaco sinistra li obbliga a convivere con 3 immigrati

Vox
Condividi!

«Prima gli stranieri, poi gli italiani: vergognatevi». Angelo Arena e Paola Tomezzoli, coppia italiana con bambini di Verolengo, sono furiosi per la scelta dell’Amministrazione Borasio.

VERIFICA LA NOTIZIA

A metà agosto hanno fatto un appello al primo cittadino, perché evitasse condividere l’alloggio nel quale vivono da quattro anni in una casetta nello stabile della scuola media in cui vivono con un gruppo di immigrati:

Sindaco sinistra obbliga famiglia italiana a prendersi 3 ‘profughi’ in casa: “Dovete convivere”

Vox

Presto queste iniziative saranno riproposte a livello nazionale con il Pd al governo del ribaltone

L’alloggio era stato concesso alla famiglia italiana dall’amministrazione precedente, perché si trovava in emergenza abitativa.

«Nei prossimi giorni – denuncia Arena – in quell’alloggio arriveranno altre tre persone. Tre profughi. Come abbiamo spiegato in Comune e all’assistente sociale non è pensabile che noi, con due bambini piccoli, si possa condividere questo piccolo alloggio, tra cui la nostra cucina, il nostro salotto e il mini bagno. La mia compagna si stava ammalando. Ma nulla, nessuno ha cambiato idea. Hanno deciso che quella era la sistemazione idonea ma per noi non è così dunque abbiamo svuotato l’alloggio e ci siamo trasferiti, temporaneamente, a casa dei miei suoceri a Borgo Revel, frazione di Verolengo. E’ una soluzione temporanea, in attesa di ottenere una casa popolare a Brusasco (anche se ci è stato detto che le possibilità sono minime perché hanno la precedenza coloro che abitano a Brusasco o nei Comuni vicini) oppure che il Comune di Verolengo ci assegni un altro alloggio. Perché quello che chiediamo al sindaco è quello di dare anche a noi una casa dove vivere. Voglio ricordare che negli anni abbiamo segnalato problemi in questo alloggio che l’Amministrazione Giachello ci aveva assegnato. Ma mai nulla per noi è stato fatto. Eppure, adesso che devono venire questi profughi i lavori di sistemazione sono partiti. Allora è proprio vero quando dicono “Prima gli stranieri, poi gli italiani”. Ma questa è una vergogna. E’ una discriminazione nei nostri confronti che saremo anche disposti a pagare un affitto minimo per una casa popolare».

Arena e la sua famiglia hanno così lasciato l’alloggio anche se mantengono ancora la residenza in piazza Sandro Pertini: «Non posso cambiare la residenza perché la sistemazione attuale è solo temporanea. Quello che mi spiace è sapere che il Comune, nonostante noi avessimo chiuso a chiave le stanze che ci erano state assegnate e ancora a noi intestate, le abbia lo stesso aperte».




Un pensiero su “«Prima gli stranieri, poi gli italiani: vergognatevi»: sindaco sinistra li obbliga a convivere con 3 immigrati”

I commenti sono chiusi.