Ponte Morandi, nuovi arresti per report manipolati su altri 5 viadotti: ‘Benetton’ crolla in borsa

Vox
Condividi!

VERIFICA LA NOTIZIA
Nove misure cautelari, tra cui tre arresti domiciliari (le altre sei sono misure interdittive), nell’ambito dell’ambito dell’inchiesta bis del Ponte Morandi, quella riguardante i report “ammorbiditi” sulle condizioni di cinque viadotti gestiti da Autostrade per l’Italia, la società concessionaria di proprietà del gruppo Atlantia (famiglia Benetton).

Le misure cautelari riguardano i presunti falsi report sui viadotti Pecetti della A26, in Liguria, e il Paolillo della A16, in Puglia. In particolare, sono finiti ai domiciliari Massimiliano Giacobbi (Spea), Gianni Marrone (direzione VIII tronco) e Lucio Torricelli Ferretti (direzione VIII tronco). Le misure interdittive, sospensione dai pubblici servizi per 12 mesi, riguardano tecnici e funzionari di Spea e Aspi: Maurizio Ceneri; Andrea Indovino; Luigi Vastola; Gaetano Di Mundo; Francesco D’antona e Angelo Salcuni.

Vox

Secondo i magistrati, i vertici delle due società erano a conoscenza della presunta falsificazione dei report compilati sulle condizioni dei viadotti Paolillo sulla Napoli-Canosa in Puglia, il Pecetti e il Sei Luci a Genova, il Moro vicino a Pescara e il Gargassa a Rossiglione. Per l’accusa, in determinati casi, i report risultavano quasi routinari e quindi non corrispondenti alla realtà. La circostanza era emersa nel corso degli interrogatori dei testimoni durante le indagini sul crollo del Morandi. In particolare i tecnici di Spea avevano raccontato agli inquirenti che i report “talvolta erano stati cambiati dopo le riunioni con il supervisore Ceneri (ingegnere di Spea) mentre in altri casi era stato Ceneri stesso a modificarli senza consultarsi con gli altri”.

Atlantia accelera pesantemente al ribasso a Piazza Affari alla notizia delle misure cautelari. Il titolo del gruppo dei Benetton perde tutto quello guadagnato dopo l’ingresso del Pd al governo.

E ora il M5s è al governo col Partito dei Benetton.