Pochi giorni fa:
Ora è lui che vuole denunciare Salvini:
La reazione di Salvini:
Non contento di avermi invitato a spararmi e essersi permesso di dire che la mia bimba doveva essere seguita da "persone qualificate", adesso… mi denuncia!
Ma questo “signore”, dipendente pubblico peraltro, ci fa o ci è?!? pic.twitter.com/nwsDXwXVBd— Matteo Salvini (@matteosalvinimi) September 9, 2019
E proprio per il coinvolgimento della bambina nel post incriminato, il deputato leghista Lorenzo Belotti ha spiegato di avere “presentato un esposto all’Ordine dei giornalisti chiedendo che vengano presi adeguati provvedimenti disciplinari nei confronti del caporedattore di Radio 1 Rai Fabio Sanfilippo per palese violazione deontologica della Carta di Treviso che tutela i minori”. La Carta di Treviso è un protocollo sottoscritto nel 1990 da Federazione nazionale della stampa, Ordine dei giornalisti e Telefono Azzurro per disciplinare i rapporti tra informazione e infanzia. La Carta, il cui mancato rispetto può comportare l’apertura di un procedimento disciplinare nei confronti dei trasgressori, fa parte del Testo unico dei doveri del giornalista. “Il Consiglio di Disciplina (dell’odg, ndr) valuti le ingiuriose dichiarazioni di Sanfilippo”, ha detto Belotti.
Un giornalista che, da come ha scritto il post incriminato, dovrebbe lavorare come addetto alle pulizie e non parlo dei contenuti, per altro riprovevoli, mi riferisco alla sua ignoranza: sintassi questa perfetta sconosciuta. Davvero non riesco a capacitarmi come si può arrivare a diventare caporedattore in una tv nazionale con una preparazione di questo tipo, al massimo, dovevano affidargli lo spazzolino del wc, per nettare i cessi della rai.