Magistrati dissequestrano Open Arms, ma Salvini non la fa partire

Vox
Condividi!

Lo avevamo scritto ieri, la marchetta giudiziaria che, come sempre, ha dissequestrato la nave dell’ong Open Arms, tra l’altro dando inizio alla nuova caccia giudiziaria contro Salvini:

PARTE LA CACCIA A SALVINI: LO INDAGANO PER “SEQUESTRO DI PERSONA”

Vox

Non è servita a liberarla: non è più destinataria del provvedimento di sequestro, ma non può ugualmente lasciare il porto di Porto Empedocle in cui è ormeggiata da alcune settimane perché sottoposta a fermo amministrativo da parte della Guardia Costiera. Tutta colpa di Salvini.

VERIFICA LA NOTIZIA

Infatti, a seguito dell’ispezione dei militari della Guardia Costiera a bordo del mezzo, avvenuta subito dopo il sequestro, risultano diverse anomalie che impediscono alla Open Arms di tornare da subito ad operare nel Mediterraneo.

Anomalie che devono essere eliminate e che riguardano la sicurezza della navigazione, il rispetto della normativa in materia di tutela dell’ambiente marino, il training e la familiarizzazione dell’equipaggio con le procedure di emergenza previste a bordo.

Per tal motivo già nei giorni scorsi la Capitaneria di Porto Empedocle ha contattato le autorità spagnole. Dal paese iberico fanno sapere che sono in arrivo ad Agrigento degli esperti, i quali devono esaminare le varie criticità prima di poter dare il benestare per la ripresa della navigazione.

Ma gli esperti di Madrid non arriveranno prima del 9 settembre. L’obiettivo è chiaro: togliere la bandiera spagnola.




Un pensiero su “Magistrati dissequestrano Open Arms, ma Salvini non la fa partire”

I commenti sono chiusi.