Somalia, appello ai migranti: “tornate a casa per ricostruire” – VIDEO

Vox
Condividi!

VERIFICA LA NOTIZIA
In Somalia non c’è più la guerra, nonostante quello che racconta lo sponsor di Conte, Sant’Egidio, che organizza ‘corridoi umanitari’ di somali verso l’Italia.

Tanto che si moltiplicano gli appelli al ritorno dall’estero di professionisti, imprenditori e talenti, nonostante attentati e insicurezze ne condizionino ancora la ripresa: così all’agenzia ‘Dire’ Mariam Yassin Hagi Yussuf, inviata speciale del primo ministro della Somalia per i bambini e i migranti.

Insomma, in Somalia c’è la ripresa, e attentati, come a Bruxelles.

Secondo la dirigente, “è un segnale importante che giovani inseriti in Occidente o in alcune realtà mediorientali lascino un lavoro sicuro per investire sul proprio Paese a livello imprenditoriale, politico e di impegno nell’associazionismo”.

Vox

Di ritorni e migrazioni Yussuf si è occupata quotidianamente sia in Somalia che all’estero per conto del governo, riconosciuto dall’Onu e sostenuto nella sua lotta contro Al Shabaab da una forza di circa 22mila peacekeeper dell’Unione Africana. L’impegno politico dell’inviata speciale è cresciuto in un contesto di contraddizioni, speranze e violenze, segnate anche dalla morte del marito, ucciso con altre 66 persone nell’attentato del 2013 al centro commerciale Westgate di Nairobi, in Kenia.

“Serve un investimento sul Paese, più forte delle tragedie, nel rispetto di una resilienza popolare che affascina e conquista”.

Yussuf scommette sulle nuove generazioni, evidenziando la necessità di ricostruire il sistema dell’istruzione devastato dalla guerra. “Il mio hashtag è ‘Più Italia in Somalia’” dice l’inviata speciale, animatrice a Rimini di un incontro dal titolo ‘Una cooperazione con i giovani, per i giovani’. “Penso anche ai ragazzi dell’Università nazionale di Mogadiscio, un ateneo che era in realtà italo-somalo: per poter studiare non devono più essere costretti a partire”.

Più Italia in Somalia e meno somali in Italia.




14 pensieri su “Somalia, appello ai migranti: “tornate a casa per ricostruire” – VIDEO”

I commenti sono chiusi.