Paesi Bassi: vietato il burqa e il velo integrale

Vox
Condividi!

Scatta da oggi in Olanda il divieto di indossare il velo integrale, come il burqa ed il niqab per le donne musulmane, negli edifici e trasporti pubblici, come scuole, ospedali e edifici governativi.

La legge stabilisce che le persone con indumenti coprenti che entrano in uno spazio pubblico dal primo agosto possono essere multate con 150 euro.

Vox

Il divieto non si applica se l’uso di questi indumenti è necessario per la protezione del corpo in relazione alla salute o alla sicurezza. Sono anche esenti i clienti, i pazienti nelle parti residenziali degli istituti sanitari.

Dal 2010 la Francia ha introdotto il divieto di indossare il niqab negli spazi pubblici. Lo stesso hanno fatto il Belgio, la Danimarca e l’Austria. In Italia, in teoria, sarebbe già vietato.

Comunque è una battaglia di retroguardia: il problema non è come si vestono, ma che sono qui.




2 pensieri su “Paesi Bassi: vietato il burqa e il velo integrale”

  1. Ad Amsterdam nord, dietro la stazione, già negli anni 90 erano tutti arabi mentre a Sloterdijk erano tutti del Suriname. Svegliarsi con 30 o 40 anni di ritardo non va bene.

  2. Mica lo fanno per contrastare l’islamizzazione, che è in fase avanzata, ma perché nella decadente e schifosa società olandese il modello di “donna” perfetto è quella promiscua e poco vestita. D’altronde, proprio perché decadenti hanno aperto all’immigrazione afroislamica.

I commenti sono chiusi.