Iran abbatte drone Usa: tamburi di guerra, voci attacco imminente

Vox
Condividi!

Ancora tensione fra Iran e Usa, dopo che i pasdaran hanno abbattuto un drone americano, affermando che volava sul loro territorio per raccogliere informazioni. Washington conferma l’abbattimento con un missile terra-aria, ma fa sapere che il velivolo si trovava nello spazio aereo internazionale, sopra lo stretto di Hormuz.

L’abbattimento è un ‘chiaro messaggio’ per l’America, afferma Teheran, sottolineando di non volere la guerra ma di essere pronta a combattere, perché ‘i nostri confini sono la nostra linea rossa’, aggiunge.

“L’Iran ha commesso un grave errore!”, twitta Donald Trump riferendosi al drone americano abbattuto da Teheran.

Vox

Il drone, dicono le fonti, era del tipo Mq-4c Triton della Us Navy, da ricognizione.

Intanto, il presidente russo Vladimir Putin ammonisce che un’eventuale guerra fra Usa e Iran sarebbe “una catastrofe”. “In quel caso sarebbe difficile calcolare le conseguenze dell’uso della forza militare contro l’Iran”, ha detto Putin.

“Immagino che qualcuno abbia compiuto un errore nell’abbattere il drone. Ho la netta sensazione che qualcuno ottuso e stupido abbia compiuto un errore”. Ha poi dichiarato il presidente americano, Donald Trump, in conferenza stampa alla Casa Bianca col premier canadese Justin Trudeau al termine della sua visita negli Usa. A bordo del mezzo “non avevamo nessuno – ha concluso – e questo avrebbe fatto un’enorme differenza”.

Attacco Usa all’Iran? Trump: “Lo scoprirete presto “




2 pensieri su “Iran abbatte drone Usa: tamburi di guerra, voci attacco imminente”

  1. L’america, oligarchia mitar industriale, ha rotto le PALLE al mondo. Un governo con 50 milioni di poveri in strada che vivono con le mense per poveri, se spendessero metà budget annuale per le armi, sfamerebbero per un anno tutta l’Africa. Un paese che usa il terrorismo islamico per bastonare i pochi paesi ancora liberi dal gioco americano. Senza questi pazzi, nel mondo ci sarebbe la PACE. Il PIL americano per la maggior parte è prodotto da guerre e armamenti. Senza di essa crollerebbe… Sperem

I commenti sono chiusi.