Un dato clamoroso. Ferrara, dopo 69 anni di primi cittadini di sinistra, elegge Alan Fabbri, esponente della Lega. Un risultato storico. Che sembra bissarsi anche a Forlì, con la probabile vittoria del candidato leghista Zattini. Pd che riuscirebbe a confermare in Emilia solo Reggio Emilia.
Al ballottaggio erano praticamente tutti comuni governati dal Pd, e il dato clamoroso era già averli portati al ballottaggio. Pd che in Toscana sembrerebbe conservare per un pelo Pontedera e Prato ma perdere clamorosamente la rossa Piombino. Livorno rimarrebbe a sinistra, tornando dal M5s del grillino rosso Nogarin al Pd.
Lega che strappa al Pd anche Vercelli. Pd vincente di un pelo a Rovigo, l’unico neo in quello che è un altro trionfo di Salvini.
Sembra che l’onda populista abbia la cresta lunga. Molto lunga. Che non cala nemmeno con l’astensione estiva tipica dei ballottaggi. E dimostra come sia importante, per scardinare le cosiddette ‘roccaforti rosse’, candidare esponenti leghisti duri e non grigi burocrati della cosiddetta ‘società civile’.
Primi commenti:
Straordinarie vittorie della Lega ai #ballottaggi, abbiamo eletto sindaci dove governava la sinistra da settant’anni!
— Matteo Salvini (@matteosalvinimi) June 9, 2019
In sintesi: Lega che guadagna rispetto alle Europee, se consideriamo il tipo di voto, le città al voto e l’astensione che premia di solito il Pd. Se al ballottaggio faticano a mantenere città una volta ritenute ‘rosse’, dove vincevano con il 70 per cento, e ne perdono altre come Ferrara, Forlì e Piombino, significa che hanno chiuso. O sono vicini a farlo.
#ballottaggi, Toscana.
Nella rossa Piombino (LI) la Lega stravince il ballottaggio. https://t.co/vBFVzdiTLQ pic.twitter.com/OOXx92g9dJ— Barbara Raval 🐱 🇮🇹 💙 (@BarbaraRaval) June 9, 2019
@PaoloGentiloni e il @pdnetwork in totale delirio#ballottaggi #MaratonaYouTrend #Amministrative2019 pic.twitter.com/GbEtWNrnmf
— Alberto Pizzolante (@spritzolante) June 9, 2019
Il terrorismo mediatico non ha funzionato:
Questo con la pistola è Stefano Solaroli.
Candidato leghista al consiglio comunale di #Ferrara.
Invita a vedere il video con velate minacce a chi lo critica.
Quando un #uomo si sente tale solo con qualcosa di duro in mano. pic.twitter.com/D3rNq7h2cR— ISentinellidiRoma (@ISentinellidi) June 3, 2019
La gente ama le pistole. Non ama i pistola.